Giannini sicura: tutte le cattedre saranno coperte, il sacrificio di alcuni è necessario

Tecnica_logo15B

Alessandro Giuliani  La Tecnica della scuola   Giovedì, 27 Agosto 2015.  

Giannini ride

“La certezza” sull’avvio regolare dell’anno è nei “fatti: tutte le cattedre saranno coperte”. A dirlo è stato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, ospite di Uno Mattina Estate.

“Credo che questa sia la maggiore rassicurazione che possiamo dare, cioè una scuola che parte il 12 o 15 settembre, a seconda delle regioni, con tutti gli insegnanti che servono nelle classi e con un potenziamento che arriverà”. E ancora: “a settembre le scuole riapriranno con maggiore tranquillità di quanto non sia avvenuto negli anni recenti e soprattutto con una prospettiva di stabilità”, ha detto il ministro riferendosi allo storico piano di 103mila assunzioni previsto dalla Legge 107.

“Un piano – ha detto il ministro – che ha una straordinarietà non solo nei numeri ma anche nell’ambizione di porre fine finalmente alla piaga sociale e della scuola, cioè la discontinuità didattica legata al precariato storico”. Giannini ha ricordato che “abbiamo avuto 71.683 mila domande” di assunzione “e questa è un’opportunità straordinaria per gli insegnanti e che diamo alla scuola, agli studenti e alle famiglie. Diamo risorse, cioè denaro (il fondo di funzionamento sarà raddoppiato per ogni istituto) e docenti, che possano potenziare le competenze dei nostri studenti”.

Per Giannini, la mobilità dei docenti che verranno assunti “non sarà superiore a quella che è stata finora con le supplenze”, sarà “forse un po’ inferiore“, ha detto ancora il responsabile del Miur, invitando a non parlare di “deportazione” degli insegnanti: “Intanto userei le parole giuste – ha puntualizzato – le parole hanno un peso ed è importante usarle correttamente”.

Il responsabile del Miur non nega che “ci sono tanti insegnanti al sud: lo sono stati come supplenti e lo sono anche nel piano assunzionale, e molti più posti disponibili al nord. E’ un dato oggettivo su cui non possiamo fare nulla. Quello che noi stiamo facendo, una novità in positivo, è cercare di ridurre al minimo la mobilità. Una mobilità che tutte le generazioni del pubblico impiego hanno vissuto e nel nostro caso riguarderà il primo anno di scuola”.

Per Giannini, “la scuola è fatta dagli insegnanti e dal personale che la tiene aperta e la fa funzionare, ma è fatta per gli studenti. A regime, nell’arco di tre anni, dobbiamo dare regolarità a un sistema che non era regolare. Finora si spostavano i supplenti da sud a nord: noi partiremo con il concorso e vogliamo ridurre al minimo questa mobilità“, che comunque non sarà “abbinata alle supplenze ma a un posto fisso” per garantire “continuità didattica alla scuola”. Concludendo sulle assunzioni, il ministro ritiene che “il sacrificio di alcuni è necessario, in alcuni casi ineliminabile, ma funzionale a dare stabilità alla scuola”.

Sempre nel corso della trasmissione di Rai Uno, il ministro ha riassunto le novità introdotte con la “Buona scuola” per il potenziamento dell’offerta formativa: dalla lingua straniera alla musica, alla storia dell’arte. E sul futuro della didattica ha concluso: “Scuola digitale non significa solo avere strumenti e lim” a disposizione “ma insegnanti ben formati, in grado di coinvolgere gli studenti”.

Giannini sicura: tutte le cattedre saranno coperte, il sacrificio di alcuni è necessario ultima modifica: 2015-08-27T23:34:47+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl