Valutazione docenti e aumenti stipendio, si parte subito dal 2015/16. Solo per docenti di ruolo inclusi gli IRC. 24mila euro a scuola

Orizzonte_logo14

di Anselmo Penna  Orizzonte Scuola,   9.10.2015.  

asino-carota2

Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato una serie di FAQ sulla valutazione dei docenti, smentendo le voci che volevano uno slittamento delle operazioni di valutazione.

Si parte dall’anno scolastico 2015/16
A differenza delle indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, la valutazione dei docenti e il premio ai meritevoli partirà subito, dal 2015/16. Dal 2016, sarà costituito dal MIUR un apposito fondo del valore di 200 milioni di euro rinnovato di anno in anno.

Quanto a scuola?
I nostri calcoli vengono confermati, andranno mediamente 24mila euro a scuola che saranno distribuiti attraverso un decreto specifico del Ministero in base alla dotazione organica e considerando altresì i fattori di complessità delle istituzioni scolastiche e delle aree soggette a maggiore rischio educativo.

Potranno essere premiati tutti i docenti di ruolo
Esclusi i docenti con contratto a termine, almeno secondo le FAQ pubblicate dal Ministero. I docenti dovranno far parte della dotazione organica su posti comuni, sostegno, irc.

Chi decide chi premiare?
Sappiamo dalla normativa, legge 107, che i criteri saranno stabiliti dal Comitato di valutazione, ma sarà il Dirigente scolastico ad assegnare la somma, su motivata valutazione.
“È indubbio – scrivono dal Ministero nelle FAQ – che la maggior o minor definizione dei criteri implicherà la minor o maggior discrezionalità del Dirigente scolastico, ma queste decisioni sono lasciate all’autonomia gestionale delle istituzioni scolastiche.”

Quanto potrà guadagnare un docente?
Tutto dipenderà dal comitato di valutazione e dai criteri messi in opera, nonché dalla valutazione del dirigente.
“Più i criteri saranno condivisi ma nello stesso tempo stringenti, puntuali, rilevabili, misurabili, valutabili più probabilmente implicheranno una differenziazione fra i docenti e nello stesso tempo un consenso in quanto andranno effettivamente a premiare il merito.” Concludono le FAQ.

Valutazione docenti e aumenti stipendio, si parte subito dal 2015/16. Solo per docenti di ruolo inclusi gli IRC. 24mila euro a scuola ultima modifica: 2015-10-09T17:06:46+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl