Professione Docente, Numero 4 – settembre 2016
– In questo numero:
- Sotto il regime della 107/2015
di Redazione
Le prime novità più insensate di questa buonascuola: la chiamata diretta da parte dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche degli insegnanti e il bonus da attribuire agli insegnanti migliori
. - Chiamata diretta: perché la Gilda ha detto no ad ogni trattativa
di Gianluigi Dotti
Anche l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha lanciato l’ allarme su questa prerogativa inserendo la discrezionalità dei Dirigenti scolastici nella scelta dei docenti, così come prevista dai cc. 79-82 della legge 107/2015, tra le procedure a maggior rischio corruttivo delle istituzioni scolastiche
. - Formazione: diritto, dovere o incubo?
di Fabrizio Reberschegg
Un modello di formazione che aggredisce la libertà di insegnamento e che si trasformerà nel solito mercato dei titoli che serve ad arricchire i formatori.
. - Cellulare in classe? Preferiamo di no
di Renza Bertuzzi
La scuola non deve adattarsi passivamente al nuovo ma aiutare la società a capire se una certa traiettoria è inevitabile. Roberto Casati, Contro il colonialismo digitale, Editori Laterza, 2013
. - Le tecnologie a scuola non sono un dato ineluttabile: meglio puntare sull’ “effetto insegnante”
di Renza Bertuzzi
Molti sistemi scolastici che hanno investito in tecnologie hanno fatto passi indietro; l’ innovazione non è di per sé cosa buona e giusta. Il buono va valutato per verificare se porti o meno progresso. Intervista con Roberto Casati.
. - L’autonomia apparente e il ritorno alla gerarchia
di Fabrizio Reberschegg
La centralità della figura apparentemente plenipotenziaria del dirigente scolastico deve essere superata attraverso il coinvolgimento dei docenti nella stessa governance attiva della scuola con autonome figure di riferimento per l’organizzazione della didattica.
. - Il migliore del reame
di Gianluigi Dotti
Ideato dal Ministro Giannini l’Italian Teacher Prize, il premio nazionale per il miglior insegnante 2016/2017
. - Pensioni, uscita anticipata fino a 3 anni con penalizzazione e prestito da restituire in 20 anni. A chi giova?
di Rosario Cutrupia
Non vi sono ancora elementi certi, ma è indubbio che l’orientamento del Governo non vada nella direzione di ideare soluzioni favorevoli a chi si trova nelle condizioni di anticipare l’uscita pensionistica
. - Molti studenti ma poca valorizzazione da parte del MIUR
di Mara Passafiume
Il sistema dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica nel Rapporto 2016 dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca
. - 1921: tra sogni rivoluzionari e autoritarismo mentre esplode la violenza assassina
di Piero Morpurgo
Gli orizzonti si colorarono di autoritarismo in Italia e negli Stati Uniti: la violenza e i totalitarismi hanno sempre odiato le Scuole
. - Rino Di Meglio confermato a larga maggioranza Coordinatore della Gilda
di Ester Trevisan
Democrazia, pieno rispetto di tutte le tendenze politiche e filosofiche che animano l’ Associazione, ascolto attento delle istanze che provengono dalla categoria : questi i punti fermi che guideranno il suo mandato.
. - Un no al Referendum costituzionale
di Rino Di Meglio
Voterò no per convinzione personale e per coerenza con il programma politico con cui sono stato eletto
.