Alla scuola elementare Dante Alighieri di Mirano crollo dal soffitto di intonaco

Tecnica_logo15B

Aldo Domenico Ficara,  La Tecnica della scuola  18.10.2016

sicurezza-crollo12

– Alle 15.30 alla scuola elementare Dante Alighieri di via della Vittoria, a Mirano, in provincia di Venezia, un grosso pezzo di intonaco si è staccato dal soffitto ed è crollato sul pavimento della scuola.

Nonostante la presenza degli studenti nell’edificio scolastico (la campanella suona alle 16), fortunatamente nessuno si trovava in quel momento nella traiettoria della caduta dell’intonaco. Il crollo dell’intonaco ha coinvolto una superficie di circa un metro e mezzo.

Il crollo è avvenuto nel corridoio del piano terra. Sul posto, immediatamente allertati, sono arrivati i vigili del fuoco oltre ai tecnici del Comune. I pompieri hanno dichiarato il piano terra del plesso scolastico inagibile in attesa di ulteriori verifiche statiche e ben cinque classi, che corrispondono ad un centinaio di studenti, sono state trasferite altrove, forse nel vicino patronato.
L’ipotesi più attendibile al momento è che a causare il cedimento dell’intonaco possa essere stato lo sbalzo di temperatura dovuto all’accensione del riscaldamento nella scuola.

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl