Assegnazione sede d’ufficio: chiarimenti da “brivido” del MIUR. Docenti nelle mani di un nuovo algoritmo

Professionisti_logo1

Professionisti Scuola Network  22.8.2016

lavagna-algoritmo4

PSN Assegnazione dufficio docenti

– Un brivido gelido scuote gli animi dei docenti in questa estate tormentata. Tutti coloro che con la chiamata per competenze non hanno avuto una sede, stanno aspettando con ansia l’assegnazione di una sede d’ufficio.

Il MIUR aveva dato come termine ultimo il 22 agosto per l’assegnazione di queste sedi. Tuttavia siamo al 22 d’agosto sulle sedi d’ufficio tutto tace. Anzi… no. Non tutto tace. Il MIUR emana la nota 0002819 del 22/08/2016 nella quale illustra le fasi di questa assegnazione. Ebbene, siamo nuovamente nelle mani di un algoritmo.

Così’ recita la nota:
Allo scopo di supportare le attività delle direzioni regionali nella fase di assegnazione sui posti rimasti disponibili dei docenti che non sono stati oggetto di incarico da parte dei dirigenti scolastici, è stata realizzata una procedura che provvede a detta assegnazione in maniera automatizzata.

La procedura tiene conto della istituzione scolastica indicata dal docente nella fase di inserimento del curriculum vitae attraverso POLIS, come punto di partenza per la ricerca della disponibilità del posto compatibile con le caratteristiche del docente (tipo posto/classe di concorso).

Nel caso in cui il docente non abbia indicato la sede di partenza, il sistema avvia la ricerca partendo dalla prima sede presente nell’ambito territoriale del docente.

Qualora il docente, non possa essere assegnato alla scuola indicata in POLIS per indisponibilità di posti, la procedura assegna il docente ad un’altra istituzione scolastica dello stesso ambito territoriale secondo il medesimo criterio di viciniorità comuni/distretti, utilizzato dalla procedura di mobilità d’ufficio.”

Visti i disastri delle ultime settimane, i docenti si ritrovano ancora una volta costretti ad affidare il loro destino nelle “mani” di una procedura automatizzata.

Ci auguriamo che, memori di quanto successo da poco per la mobilità, almeno stavolta l’algoritmo funzioni.

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl