- Assegnazioni provvisorie: riapertura dei termini
- Le date per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
- Utilizzazione interprovinciale: delusione per non averla ottenuta. Chiariamo i motivi
- Compilazione domande, scadenze, FAQ, consulenza
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: in quali casi presentare domanda cartacea e a quale ufficio
- Chi può chiederla, per quante province. Effetti su anzianità di servizio. Chi supera vincolo 3 anni. FAQ
- A chi spetta la precedenza
- Quante province si possono scegliere
- Vincolo triennale. Clausola riapertura in seguito a DDL Scuola. Le modifiche, Forum e consulenza
- Scelta tra cattedra intera e cattedra oraria
- Quali documenti allegare alla domanda
- Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni: quali documenti allegare alla domanda
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: come inserire gli allegati alla domanda
- Quali posti spettano ai docenti che chiedono utilizzazione
- L’utilizzazione può essere richiesta anche in altro grado d’istruzione
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: come vengono assegnati i posti di sostegno
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: come vengono assegnati i posti comuni provinciali e interprovinciali. Posti di sostegno interprovinciali
- Come si calcola punteggio
-
Docenti di ruolo e Utilizzazione: come valutare punteggio di continuità
- Ai docenti DOP non spettano punteggi per la continuità NEW
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: è possibile inserire sedi carcerarie
UTILIZZAZIONI
- Chi può presentare domanda
- Utilizzazione docenti in esubero in altra classe di concorso o altro grado di istruzione: i criteri
- Utilizzazioni Licei Musicali, modelli di domanda
- Corsi di specializzazione sostegno insegnanti in esubero. Chiarimenti utilizzazione d’ufficio o a domanda
- Gestione allegati utilizzazione ed assegnazione provvisoria (miniguida a cura di Giovanni Cadoni della Gilda di Bologna)
- Guida operativa per la gestione degli allegati (dal Miur)
- Guida per la compilazione delle domande di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA a.s. 2015/16
Le novità dell’a.s. 2015/16
Articolo 1 Al comma 12 è stata inserita la “clausola di salvaguardia” che consentirà la riapertura del confronto, anche su richiesta di un solo soggetto firmatario, a seguito di disposizioni del disegno di legge “Buona scuola” che abbiano incidenza sulle materie disciplinate dal CCNI.
Nello stesso articolo è stato eliminato il richiamo agli accordi sottoscritti nel 2009 e nel 2012 con riferimento agli eventi sismici. Eventuali disposizioni particolari per le utilizzazioni nelle zone terremotate dell’Abruzzo e delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo potranno essere introdotte in sede di contrattazione decentrata regionale. Al riguardo è stato integrato il comma 3 dell’art. 3.
Unificazione delle aree di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado
Il testo è stato aggiornato (art. 3, comma 1 e art. 5, comma 11) alle disposizioni già introdotte al riguardo con la sequenza contrattuale del 22.7.2014
Licei musicali e coreutici (art. 6-bis )
Al comma 8 è stato chiarito che i docenti della classe di concorso 77/A possono presentare domanda di utilizzazione per l’insegnamento di esecuzione e interpretazione solo per le stesse specialità strumentali per le quali hanno maturato i tre anni di servizio come titolari. Sono comunque fatte salve le conferme dei docenti già utilizzati.
Al comma 9 il chiarimento introdotto per “storia della musica” fa salve le conferme prioritarie dei docenti già impiegati nelle sperimentazioni di ordinamento negli aa.ss. 2009/10 e precedenti, rispetto al possesso dei nuovi titoli di studio richiesti (dall’all. “E” e dallo stesso comma 9) per l’accesso all’insegnamento.