Assumere (e pagare) una maestra/1. Succede a Milano

tuttoscuola_logo14TuttoscuolaNews, n. 788 del  31.10.2016 

maestra-lavagna5b

– Mentre l’Italia trema per il terremoto ma deve guardare avanti, le cronache scolastiche milanesi registrano una vicenda che, per i suoi aspetti paradossali (quattordici diversi maestri di italiano alternatisi in una classe quinta della scuola primaria statale ‘Luigi Cadorna’ di Milano, presumibilmente nel corso dei 5 anni), già di per sé meriterebbe attenzione e preoccupazione.

Ma ad attirare l’interesse dei media non è stato tanto il carosello dei docenti, che purtroppo non fa più notizia, quanto la ribellione dei genitori che all’ennesimo cambio del maestro – a seguito, pare, di un ricorso – hanno organizzato una protesta clamorosa ricusando l’ultimo nominato e chiedendo invece la conferma del penultimo, la ‘maestra Raffaella’, con la quale la classe si era trovata benissimo, e che soprattutto aveva riscosso il gradimento dei genitori.

Dopo anni di maestre precarie che si sono alternate nella classe dei nostri figli”, scrivono in una lettera aperta, “la speranza era quella di poter avere in quinta classe una forma di tutela che fosse in grado di poter dare ai nostri bambini quella serenità necessaria in questo importante anno di transizione”. I genitori sembravano aver ottenuto il loro obiettivo con l’arrivo, appunto, della maestra Raffaella: “dottore di ricerca, vincitrice di concorso e persona di alta qualificazione, che per due settimane ha lavorato sodo per conquistare la fiducia della classe (sì, sono un po’ vivaci e monelli!!), avviando un progetto pedagogico importante e di qualità”, ma che ha dovuto lasciare l’incarico, a causa dell’accoglimento di un ricorso, “il giorno dopo la riunione di classe durante la quale l’avevamo conosciuta”.

I genitori ne chiedono il richiamo e, ove questo si rivelasse impossibile, si è perfino discussa l’ipotesi di “assumere” la maestra pagandola di tasca propria. Un’ipotesi impercorribile? A nostro avviso non del tutto. Ne parliamo nella news successiva.

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl