Assunzioni Fase A: chi partecipa, cosa fa il docente, cosa l’USR

Orizzonte_logo14

di Lalla,   Orizzonte Scuola  28.7.2015.  

domanda38b

È la prima fase del piano straordinario di assunzioni previsto dalla Legge 107/2015. L’obiettivo di questa e della successiva Fase B è la copertura di ulteriori 10.849 posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili. In totale i posti resi disponibili nelle fasi Zero e A ammontano a 47.476.

Chi partecipa
Gli aspiranti docenti non di ruolo iscritti a pieno titolo, alla data di entrata in vigore della Legge 107/2015, nelle graduatorie a esaurimento e nelle graduatorie del concorso 2012 .

Cosa fa l’aspirante
L’aspirante docente che riceve una proposta di nomina deve accettare o rifiutare secondo le consuete modalità indicate dagli USR. Per essere assunti nella Fase A non serve presentare alcuna domanda, ma è comunque opportuno che tutti gli aspiranti alla nomina compilino il modulo di domanda online per la partecipazione alle Fasi B e C del piano straordinario di assunzioni. Infatti, la data finale per la presentazione del modulo è il 14 agosto , che si sovrappone con la conclusione delle assunzioni per le Fasi Zero e A. Naturalmente, le domande presentate dagli aspiranti che siano assunti già nelle Fasi Zero ed A, non saranno prese in considerazione per le fasi successive.

Cosa fa l’USR
L’USR provvede a scorrere le graduatorie, per effettuare le nomine. Al termine delle operazioni di questa Fase A e della precedente Fase Zero, comunica e convalida sul sistema informativo:

  • la disponibilità residua di posti comuni e di sostegno
  • i nominativi degli immessi in ruolo e di coloro che hanno rinunciato alla proposta di nomina nella Fase Zero e nella Fase A

Cosa fa la scuola
La scuola si occupa della stipula dei contratti dopo l’assegnazione della sede di servizio da parte dell’USR.

Importante
Non partecipano a questa fase:

  • i docenti di ruolo
  • gli aspiranti dei concorsi precedenti al 2012. Le graduatorie di tali concorsi, terminata la Fase Zero, sono soppresse.

Chi rinuncia alla nomina è automaticamente escluso dalle fasi successive ed è cancellato da tutte le graduatorie in cui è iscritto.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl