Assunzioni fase B: i sì salgono a 2.700

Orizzonte_logo14Orizzonte Scuola  6.9.2015.

nomine53a

La procedura si muove a rilento, ma il numero ancora limitato delle accettazioni non deve far pensare necessariamente ad una riflessione su una possibile rinuncia. Si aspettano gli ultimi giorni e maggiori rassicurazioni.

10 giorni di tempo per accettare o rinunciare alla proposta pervenuta il 2 settembre a circa 9.000 docenti selezionati dal sistema informativo per essere destinatari di nomina nella fase B del piano straordinario di immissioni in ruolo.

Dunque, si ha tempo fino alla mezzanotte dell’11 settembre per compilare su Istanze on line il form di accettazione o rinuncia alla proposta. Assunzioni fase B. Guida alla compilazione accettazione o rifiuto proposta di nomina. Calendario convocazioni scelta sede

Certo, non c’è stato l’assalto a Istanze on line per dire subito sì. Nella prima giornata di apertura del sistema le adesioni certe pervenute erano poco più di mille, nella giornata di oggi saliamo a circa 2.700

Alcuni, forse molti, precari in realtà attendono di accettare una supplenza nella propria provincia prima di compilare il form di accettazione, anche se la sequenza supplenza – accettazione ruolo non modifica nulla rispetto ad accettazione ruolo – supplenza, come abbiamo spiegato nella rubrica di consulenza Per accettare il ruolo giuridico in fase B bisogna necessariamente aver già avuto la supplenza? a meno che non si abbia in animo di rifiutare il ruolo qualora non si riuscisse ad avere una supplenza almeno fino al 30 giugno.

Una decisione per la quale suggeriamo ai docenti di riflettere a lungo, date le conseguenze, ossia la cancellazione da tutte le graduatorie nelle quali si è iscritti.

C’è poi la questione dell’anno di prova, sul quale il Ministero è invitato a produrre dei chiarimenti

Anno di prova per i neo assunti in fase B: in quali casi è possibile svolgere la prova nella propria provincia?

Preferiamo pensare che tale atteggiamento di “attendismo” sia dovuta alle motivazioni spiegate.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl