Bonus Bebè 2015: requisiti, domanda e istruzioni

Orizzonte_logo14

di Lucrezia Di Dio,  Orizzonte Scuola  22.5.2015.

bimbo_stelle

Con la circolare numero 93 dello scorso 8 maggio, l’INPS ha pubblicato le istruzioni, i requisiti e  le modalità di compilazione e inoltro della domanda in relazione al Bonus Bebè 2015.

Il Bonus natalità 2015 è riconosciuto per tutti i figli nati o adottati tra il 1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 ed è erogato fino al compimento dei 3 anni di vita o fino ai 3 anni dell’ingresso in famiglia del bambino.

Per quanto riguarda l’ingresso in famiglia per i figli adottati l’INPS chiarisce che ci si riferisce all’ingresso in famiglia del minore nel nucleo familiare u ordinanza del Tribunale per i minorenni che dispone l’affidamento preadottivo, quindi bisogna fare riferimento alla data in cui la sentenza di adozione diventa definitiva.

Requisiti Bonus Bebè 2015

Per richiedere l’assegno natalità 2015 è previsto che il genitore che presenta la domanda sia in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati dell’UE, in caso di cittadini extracomunitari si richiede il permesso di soggiorno UE
  • residenza in Italia
  • il genitore che presenta la domanda deve essere convivente con il figlio
  • Isee del nucleo familiare non deve essere superiore ai 25mila euro l’anno

Bonus Bebè: importi

L’importo per il Bonus Bebè è pari a:

  • 960 euro l’anno (80 euro al mese per 12 mesi) per Isee non superiori ai 25mila euro
  • 1960 euro l’anno (160 euro al mese per 12 mesi) per Isee non superiori ai 7mila euro

L’assegno è erogato per un massimo di 36 mensilità a patto che i requisiti vengano mantenuti per tutta la sua durata.

Domanda: termini di presentazione

La domanda per poter usufruire del Bonus Bebè va presentata entro 90 giorni dalla nascita o dall’adozione del bambino da uno dei due genitori. Per i bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2015 al 27 aprile 2015 (data di entrata in vigore del decreto)  la decorrenza dei 90 giorni parte dal giorno del 27 aprile e quindi la scadenza della domanda coinciderà con il giorno 27 luglio 2015.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl