Bonus per il merito, soldi ai docenti entro ottobre. 200mln di euro. Pronti anche quelli del 2017

Orizzonte_logo14

di Anselmo Penna, Orizzonte Scuola, 5.9.2016

calendario-ottobremerito1

– Si tratta del bonus per la valorizzazione del merito dei docenti di ruolo, come retribuzione accessoria.

Lo stanziamento previsto è stato di 200 milioni di euro, avrà effetto a decorrere dall’anno 2016, ripartita a livello territoriale e tra le istituzioni scolastiche in proporzione alla dotazione organica dei docenti, considerando altresi’ i fattori di complessita’ delle istituzioni scolastiche e delle aree soggette a maggiore rischio educativo, con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca. Questo significa che non tutte le scuole avranno a disposizione la stessa cifra, che in media, potrebbe essere di circa sulle 20/30.000 euro a scuola.

I criteri per la ripartizione sono stati individuati dal Comitato di valutazione e le scuole hanno già individuato i destinatari.

Alla prima erogazione dei premi mancava soltanto la copertura finanziaria che sarà sbloccata nei prossimi giorni.

Infatti, per il fondo del “bonus” per il merito dell’a.s. 2015/16 l’Amministrazione ha comunicato che erogherà le somme alle scuole nel mese di ottobre.

Inoltre, altri 200ml sono pronti per il 2016/17 ma questi ultimi saranno erogati non prima di gennaio 2017. Comunque in tempo utile per premiare i docenti meritevoli di quest’anno scolastico.

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl