Calcola punteggio supplenza in Graduatoria di istituto. Anche su sostegno o potenziamento

Orizzonte_logo14

di Lalla, Orizzonte Scuola,  25.10.2016

calcolatrice-punteggio26a

– Uno schema di calcolo rapido di punteggio per le supplenze. Si deve considerare l’intero anno scolastico, si possono acquisire fino a 12 punti o 6 mesi di servizio. Differenze tra II e III fascia delle graduatorie di istituto.

La supplenza su posto di sostegno

  • III fascia delle GaE e II fascia delle Graduatorie di istituto

b) il servizio svolto nelle attività di sostegno, se prestato con il possesso del prescritto titolo di studio e con il diploma di specializzazione sul sostegno, è valutato in una delle classi di concorso comprese nell’area disciplinare o posto di appartenenza, a scelta dell’interessato e relativamente agli istituti di istruzione secondaria di II grado, anche se prestato in area diversa, in assenza di candidati nell’area di riferimento; in mancanza di detto diploma di specializzazione la valutazione del servizio è riferita alla graduatoria da cui è derivata la posizione utile per il conferimento della nomina;

  • III fascia delle graduatorie di istituto

“11) Il servizio svolto in attività di sostegno nella scuola secondaria è valutato come servizio specifico, di cui al punto 1, per la graduatoria corrispondente alla classe di concorso da cui è derivata la posizione utile per l’attribuzione del rapporto di lavoro che ha dato luogo al servizio medesimo; è valutato come servizio non specifico, di cui al punto 2, per le altre graduatorie.

12) Il servizio svolto in attività di sostegno con il possesso del prescritto titolo di studio, è valutabile anche se reso senza il possesso del relativo titolo di specializzazione, ovvero, relativamente agli istituti di istruzione secondaria di II grado, anche se prestato in area diversa, in assenza di candidati nell’area di riferimento.

La supplenza su posto di potenziamento

Anche se assegnata su posto di potenziamento, la supplenza corrisponde ad una specifica classe di concorso, e pertanto darà punteggio nella relativa graduatoria di riferimento.

Il calcolo rapido del punteggio per le supplenze

Nelle scuole statali o paritarie:

  •  da 16 a 45 gg. uguale p. 2;
  • da 46 a 75 gg. uguale p. 4;
  • da 76 a 105 gg. uguale p. 6;
  • da 106 a 135 gg. uguale p. 8;
  • da 136 a 165 gg. uguale p. 10;
  • da 166 gg. in poi uguale p. 12.

Nelle scuole di istruzione secondaria legalmente riconosciute o pareggiate ovvero nelle scuole elementari parificate, ovvero nelle scuole materne autorizzate il punteggio, a parità di servizio,  il punteggio è dimezzato.

N.B. Il punteggio va calcolato per anno scolastico, non è possibile sommare i giorni di supplenza di un anno scolastico a quelli di un altro.

Inoltre, per avere il punteggio non conta il numero delle ore di insegnamento settimanali, ma esclusivamente la durata del contratto.

III fascia delle graduatorie ad esaurimento e II fascia delle graduatorie di istituto

Dall’a.s. 2003/2004 non è possibile far valutare servizio svolto contemporaneamente in più classi di concorso. Nel caso bisogna scegliere quale graduatoria privilegiare

E’ possibile far valutare solo il servizio svolto in un’unica provincia

Ciascun periodo di servizio deve essere utilizzato per una sola graduatoria Non vale pertanto la disposizione utilizzata per le graduatorie di istituto di III fascia delle graduatorie di istituto, in cui si valutata il servizio specifico e poi lo stesso vale al 50% nelle altre graduatorie. Nelle graduatorie ad esaurimento e nelle GI di II fascia il servizio si valuta una sola volta, o come specifico, o come non specifico.

– Tra servizio specifico e non specifico è possibile far valutare un massimo di 6 mesi per anno scolastico .

III fascia delle Graduatorie di istituto

Il servizio va valutato per un massimo di 6 mesi per ciascun anno scolastico e tale periodo o frazioni di tale periodo possono essere imputate dall’aspirante sia alla graduatoria corrispondente all’insegnamento prestato (con valutazione piena, 2 punti al mese) sia a tutte le altre graduatorie di III fascia in cui l’aspirante risulti incluso (con valutazione al 50%, 1 punto al mese).

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl