Chiamata docenti: colloqui solo in presenza, niente skype

Tecnica_logo15B

Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola  8.8.2016

niente-skype2

– Iniziano oggi 8 agosto le prime chiamate per i docenti di scuola primaria e dell’infanzia da parte delle scuole.
Stando a ciò che si legge in rete sta capitando un po’ di tutto.

Molti i casi di scuole che nella giornata di lunedì 8 chiameranno i docenti che dovranno però dare la conferma già entro domani 9 agosto.
Non mancano le scuole in cui i dirigenti non hanno pubblicato alcun avviso; in questi casi ai docenti dell’ambito non resterà che aspettare che alla assegnazione della sede provveda l’Ufficio scolastico regionale.
Qualche insegnante segnala anche di essere stato convocato per il colloquio, di aver fatto presente di trovarsi a mille chilometri di distanza e di aver chiesto di poter svolgere il colloquio tramite skype; ma sembra che la scuola non abbia accettato questa modalità che pure è stata espressamente prevista  dallo stesso Ministero.
La procedura proseguirà per una decina di giorni perchè ci sono scuole che formuleranno le proposte solamente all’ultimo momento e cioè la sera del 17 agosto chiedendo ai docenti di dare risposta nella mattinata successiva.
E’ del tutto evidente che un calendario così flessibile rischia di non dare a tutti le stesse possibilità e probabilmente avrà come conseguenza quella di lasciare scoperti i posti delle scuole che chiameranno i docenti negli ultimi giorni.
Peraltro non bisogna dimenticare che a settembre ci sarà una seconda fase di chiamate, rivolte ai docenti che supereranno il concorso in via di conclusione.

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl