Concorso 2012: gli USR sciolgono la riserva ai laureati post 2002

Orizzonte_logo14

di LallaOrizzonte Scuola, 13.4.2015

formazione20

Il Miur ha inviato agli USR la nota del 19 marzo 2015 con allegato il parere dell’Avvocatura dello Stato affinchè si operi lo scioglimento della riserva ai docenti inseriti nelle Graduatorie di merito del concorso 2012 con riserva in attesa del contenzioso relativo al requisito di accesso.

Il DDG n. 82 del 24 settembre 2012 ha infatti posto un limite temporale alla partecipazione al concorso di candidati in possesso solo del titolo di laurea e non dell’abilitazione, e cioè

“entro l’anno accademico 2001-2002, se si tratta di corso di studi quadriennale o inferiore;
entro l’anno accademico 2002- 2003, se si tratta di corso di studi quinquennale, nonché i candidati che abbiano conseguito i diplomi di cui alla lettera a) entro l’anno in cui si sia concluso il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall’anno accademico 1998-1999”

Alcuni docenti hanno proposto ricorso contro tale requisito, sul quale si è espresso favorevolmente anche il Consiglio di Stato. Concorso a cattedra 2012: avevano diritto a partecipare anche i laureati dopo 2001/02. Vittoria sui requisiti di accesso

Di conseguenza il Miur ha emanato la nota del 19 marzo 2015 con la quale si procede allo scioglimento della riserva “per via amministrativa” dei candidati che, ottenuta la sospensiva cautelare per partecipare al concorso, hanno superato tutte le prove e sono ancora iscritti con riserva nelle Graduatorie di merito.

Lo scioglimento della riserva interesserà tutti i candidati, anche coloro che si sono collocati in graduatoria oltre il numero dei posti messi a bando.

Lo scioglimento della riserva interesserà tutti i candidati, indipendentemente dall’anno accademico nel quale hanno conseguito il titolo di studio, anche se anteriore al 2008 e dunque in teoria nel periodo in cui erano ancora attivi i corsi di formazione iniziale degli insegnanti.

Hanno già provveduto ad ottemperare l’USR Veneto, Campania e Liguria.

Anche gli altri USR, fatte le opportune verifiche, dovranno procedere allo scioglimento della riserva per i docenti interessati.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl