Concorso dirigente scolastico, slitta in autunno. Le prove

Orizzonte_logo14

di Anselmo Penna, Orizzonte Scuola,  13.6.2016

calendario_settembre-2016

– Non sarà  rispettata la deadline inizialmente supposta per fine giugno ai fini dell’avvio del concorso a dirigente scolastico.

Il regolamento ci risulta già nella sua versione definitiva, ma il Ministero ha deciso di sottoporlo, seppure senza un obbligo di legge, a vaglio del CSPI per acquisirne un parere.

Quindi passerà al Consiglio di Stato e poi in Gazzetta ufficiale. Il Ministero ha dato quale data per il completamento dell’iter l’autunno 2016.

Rispetto alle ultime versioni del regolamento elaborato da un’apposita commissione, ci sarebbero novità per quanto riguarda lo scritto. La prova sarebbe una e non sarà svolta sotto forma di temone, ma di questionario sul modello del concorso a cattedra. Gli argomenti riguarderanno aspetti pratici del lavoro da dirigente.

Conferme arrivano per il test preselettivo che sarà attivato in caso di numero eccessivo di candidati.

Superato il concorso, i candidati dovranno, infine, affrontare un corso, con ulteriore selezione finale, che sarà gestito dallo stesso Ministero. Il corso, iniziamente, doveva essere gestito dal Scuola Nazionale Pubblica Istruzione. Il passaggio al Ministero è stato uno dei motivi del ritardo per l’avvio del concorso.

.

 

Concorso dirigente scolastico, slitta in autunno. Le prove ultima modifica: 2016-06-13T17:37:41+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl