Concorso scuola docenti, ecco i bandi. Iscrizioni dal giorno 29 febbraio al 30 marzo

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola,  26.2.2016

Gazzetta-concorso2B

–  Pubblicati i bandi per il concorso a cattedra per docenti infanzia, I grado, II grado, sostegno.
Bando infanzia e primaria – Prove e programmi d’esame – Tabella valutazione titoli

Bando primo e secondo grado – Prove e programmi d’esameRiconoscimento titoli L2Ambiti disciplinariTabella valutazione titoli

Bando primo e secondo grado sostegno – Prove e programmi d’esameTabella valutazione titoli

Nuove classi di concorso – Tabella confluenza vecchie e nuove classi di concorso

Concorso scuola docenti, tutti i posti classe di concorso per ogni regione secondaria primo e secondo grado

Concorso scuola docenti, tutti i posti del sostegno divisi per regione e ordine di scuola

La domanda potrà essere presentata esclusivamente on line Le istruzioni nel portale dedicato. Il concorso è per docenti abilitati. Tutti i requisiti necessari per la partecipazione sono indicati sul sito del concorso dove è anche presente la documentazione utile per i candidati, dalla mappa dei posti disponibili, ai bandi, ai decreti sulle prove e i programmi d’esame. A partire dai prossimi giorni saranno poi rese disponibili alcune FAQ. Si potrà inoltrare la domanda a partire dalle ore 8.00 di lunedì 29 febbraio e fino alle ore 14.00 del 30 marzo 2016. Per aiuto e informazioni sulla compilazione da lunedì 29 febbraio sarà disponibile un servizio di assistenza telefonica al numero 080/9267603, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Con successivo avviso in Gazzetta Ufficiale, previsto per il prossimo 12 aprile 2016, saranno diffuse le date delle prove scritte che si svolgeranno a partire dalla fine del mese di aprile.

Il gruppo di studio su FaceBook sul concorso a cattedra – Il gruppo di studio sul Forum – Il nostro canale su Telegram per tenerti informato in tempo reale

DESTINATARI
Docenti curriculari e di sostegno non di ruolo in possesso di abilitazione all’insegnamento.
Si può partecipare al concorso per le abilitazioni possedute e per l’ordine di scuola corrispondente al titolo di specialiazzazione in possesso.
Il concorso a cattedra 2015/16 è rivolto a tutti i docenti abilitati, inclusi i possessori del diploma magistrale entro il 2001/02. Approfondisci:
Concorso a cattedra 2015: chi può accedere? Chiarimenti su 180 giorni di servizio, i 36 mesi, i laureati entro a.a. 2001/02 – Concorso cattedra 2015: accedono anche diplomati magistrale 2001/02. Il caso del titolo triennale e diploma a indirizzo linguistico

Requisiti di accesso
Abilitazione all’insegnamento

I POSTI A DISPOSIZIONE
La suddivisione dei posti: i posti sono 63.712, di cui 6.101 per i sostegno, 17.299 per la scuola primaria e 6933 della scuola dell’infanzia. Sintesi nazionale numeri per classe di concorso
DPCM di autorizzazione del bando di conccorso per 63.712 posti

TEMPI
Bando entro la prima settimana di febbraio. Le prove dovrebbero svolgersi a partire dalla primavera 2016. Il termine delle operazioni del concorso sono previste in tempo utile per le assunzioni 2016/17.

PROVE
Non è prevista alcuna prova preselettiva, per nessuno degli ordini e gradi di scuola.

PROVA SCRITTA OVVERO SCRITTO-GRAFICA PER I POSTI COMUNI E DI SOSTEGNO
La prima prova sarà, come anticipato dalla nostra redazione, “computer based” (quindi il candidato potrà leggere i quesiti e rispondere attraverso una piattaforma online). La durate è stata determinata in 150 minuti e consterà di 8 quesiti, sei quesiti a riposta aperta saranno disciplinari e didattici.
Per il sostegno, gli 8 quesiti, sei a risposta aperta, saranno inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di sostegno, nonché finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni disabili.
Sia per i posti curriculari che di sostegno, degli otto quesiti, 2 saranno in lingua straniera, al fine dell’accertamento delle competenze al livello B2. Le lingue che potranno essere scelte sono: francese, inglese, spagnolo e tedesco. La scelta dovrà avvenire al momento dell’iscrizione. Per quanto riguarda la scuola primaria, è obbligatoria la lingua inglese. Le due domande di lingua saranno, secondo le ultime indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, a risposta chiusa e non più a riposta aperta. In pratica il docente dovrà scegliere tra più opzioni 4 o 5 inerenti la comprensione di un testo.
Per quanto riguarda la prova pratica a carattere laboratoriale, essa verterà sugli stessi programmi della classe di concorso. Essi sono raccolti nell’allegato A. Nel caso in cui, nell’allegato A, non ci siano indicazioni sulla durata delle prove, essa sarà determinata dalla commissione.

PROVA ORALE
La prova orale ha durata di 45 minuti (35 minuti di lezione simulata, preceduta da un’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche, 10 minuti di interlocuzioni con il candidato, da parte della commissione sui contenuti della lezione e anche sui fini dell’accertamento della conoscenza della lingua straniera). La prova orale ha ad oggetto i contenuti disciplinari di insegnamento e aluta la padronanza delle discipline stesse, nonché la capacità di di trasmissione e progettazione didattica, anche con riferimento alle tecnologie dell’informazion e e della comunicazione. Anche la prova orale dovrà valutare la padronanza linguistica di livello B2 in base alla lingua scelta. Per primaria sarà obbligatorio l’inglese.

Per il sostegno, la prova orale valuterà le competenze del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte all’pprendimento della lezione curricolare, nonché la relativa capacità di trasmissione e di progettazione didattica con riferimento alle diverse tipologie di sostegno, anche mediante l’impiego delle tecnologie normalmente in uso presso le scuole. Anche per il sostegno, l’orale dovrà testare le competenze in lingua straniera.

PUNTEGGIO
Le commissioni dispongono di 100 punti, 40 per prove scritte, grafiche e pratiche, 40 per la prova orale, 20 per i titoli. Per i particolari vi rimandiamo alla bozza del decreto

TITOLI
Titoli professionali, culturali e di servizio
Scuola di infanzia e primaria
Valgono: ulteriore abilitazione per lo specifico posto, laurea, laurea in lingue, laurea triennale L11 L12, abilitazione all’insegnamento con metodo Montessori, Pizzogoni o Agazzi.
Scuola secondaria
Vale ulteriorie abilitazione ovvero inserimento nella graduatoria di merito di un precedente concorso per la specifica classe di concorso.
Insegnante tecnico pratico
Vale ulteriore abilitazione o inserimento in graduatoria di merito di precedente concorso, diploma di istituto tecnico superiore
Ricevi le notizie sul concorso direttamente sul cellulare con il nostro canale gratuito Telegram
Ulteriori titoli

  • Dottorato di ricerca, diploma di perfezionamento ricompreso nell’allegato 4 del DDG 31 marzo 2005, attività di ricerca scientifica, abilitazione scientifica nazionale a professore di I e II fascia
  • Diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento e diploma accademico di II livello, ulteriori rispetto al titolo di accesso all’abilitazione
  • Diploma di specializzazione pluriennale universitario (no SSIS)
  • Titolo specializzazione sostegno
  • CLIL
  • Certificazioni linguistiche di livello almeno C1
  • Diplomi di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario
  • Abilitazione all’esercizio della libera professione purchè abbia attinenza con le discipline della classe di concorso
  • Pubblicazioni

Titoli di servizio
Servizio di insegnamento prestato, sullo specifico posto o classe di concorso, nelle scuole statali o paritarie di ogni ordine e grado, nelle istituzioni convittuali statali e nei percorsi di formazione professionale. Il servizio su sostegno è valutato solo nella specifica procedura concorsuale.
Il servizio deve essere stato prestato per un periodo per ciascun anno scolastico continuativo non inferiore a 180 giorni, ovvero quello valutabile come anno di servizio intero, ai sensi del dm n. 124/99.

Come diventare Commissari
Per entrare a far parte delle commissioni per il concorso docenti ci vorranno 5 anni di ruolo, i docenti della commissione saranno 2.
Un docente universitario, un dirigente tecnico o scolastico e due docenti, sarà questa la composizione della commissione per le prove d’esame del prossimo concorso a cattedra.
I docenti dovranno avere un minimo di 5 anni di servizio nella classe di concorso specifica per la quale si entrerà nella commissione.
Le commissioni si occuperanno di un massimo di 500 candidati. Nel caso di un maggior numero, le commissioni saranno integrate.
Le domande dovranno essere presentate online.

Bando infanzia e primaria – Prove e programmi d’esame – Tabella valutazione titoli

Bando primo e secondo grado – Prove e programmi d’esame – Riconoscimento titoli L2 – Ambiti disciplinari – Tabella valutazione titoli

Bando primo e secondo grado sostegno – Prove e programmi d’esame – Tabella valutazione titoli

Nuove classi di concorso – Tabella confluenza vecchie e nuove classi di concorso

 

Concorso scuola docenti, ecco i bandi. Iscrizioni dal giorno 29 febbraio al 30 marzo ultima modifica: 2016-02-26T22:00:23+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl