Concorso scuola docenti, prove scritte dal 28 aprile al 20 maggio. Per l’orale decidono le commissioni

Orizzonte_logo14

di Anselmo Penna, Orizzonte Scuola, 6.3.2016

concorso-scritti73

– La conferma definitiva per l’avvio delle prove del concorso scuola docenti sarà giorno 12 di aprile. Nova conferma delle nostre anticipazioni, con in più la data della fine degli scritti.

Le prove si terranno da giorno 28 di aprile al 20 di maggio, la conferma arriverà il 12 di aprile quando le date saranno ufficializzate con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Si attenderà, dopo l’ufficializzazione della notizia, la calendarizzazione delle singole classi di concorso che vi forniremo appena in nostro possesso.

Queste le ultimissime indiscrezioni, raccolte ieri sera dalla nostra redazione che confermano quanto già anticipato il 20 marzo e confermato dal comunicato del Ministero pubblicato in occasione della chiusura delle iscrizioni.

Prove scritte che, ricordiamo, sono computer based (quindi il candidato potrà leggere i quesiti e rispondere attraverso una piattaforma online). La durata è stata determinata in 150 minuti e consterà di 8 quesiti, di cui 6 a “risposta aperta” di carattere metodologico – didattico – organizzativo – legislativo. 2 domande saranno in lingua inglese livello B2, a scelta multipla.

Per quanto riguarda i contenuti delle prove, ci è stato confermato che esse riguarderanno in prevalenza questioni di carattere metodologico-didattico.

Confermati anche i due turni per le prove scritte:

  • I turno: 09.00 – 12.00
  • II turno: 15.00 – 18.00

Per quanto riguarda l’orale, le date saranno decise in autonomia dalle commissioni d’esame, dato che tutto dipenderà dalla correzione degli elaborati.

Forti dubbi, invece, sulla tempistica relativa alle assunzioni. Molti docenti precari ritengono ormai impossibile una assunzione entro settembre 2016, soprattutto relativamente ai bandi che riguardano infanzia e primaria dove si è concentrato il maggior numero di candidati.

Concorso scuola docenti, prove scritte dal 28 aprile al 20 maggio. Per l’orale decidono le commissioni ultima modifica: 2016-04-06T14:33:24+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl