Concorso scuola docenti: ultime novità sulle prove, posti per classe di concorso, requisiti d’accesso, prove, posti a disposizione, valutazione titoli

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola,  19.2.2016

matite-concorso3A

– Entro la fine del mese sarà pubblicato il bando per il concorso a cattedra che si svolgerà nel 2016. Una scheda su prove, valutazione titoli, requisiti d’accesso.
Premettiamo che le informazioni raccolte appartengono alle bozze da noi pubblicate la scorsa settimana e che, in quanto bozze, potranno essere oggetto di modifiche. Sarà nostra cura informare i lettori di eventuali cambiamenti dandone notizia attraverso le pagine del sito.

DESTINATARI
Docenti curriculari e di sostegno non di ruolo in possesso di abilitazione all’insegnamento.
Si può partecipare al concorso per le abilitazioni possedute e per l’ordine di scuola corrispondente al titolo di specialiazzazione in possesso.
Il concorso a cattedra 2015/16 è rivolto a tutti i docenti abilitati, inclusi i possessori del diploma magistrale entro il 2001/02. Approfondisci:

Concorso a cattedra 2015: chi può accedere? Chiarimenti su 180 giorni di servizio, i 36 mesi, i laureati entro a.a. 2001/02 – Concorso cattedra 2015: accedono anche diplomati magistrale 2001/02. Il caso del titolo triennale e diploma a indirizzo linguistico

Requisiti di accesso
Abilitazione all’insegnamento

I POSTI A DISPOSIZIONE
La suddivisione dei posti: i posti sono 63.712, di cui 6.101 per i sostegno, 17.299 per la scuola primaria e 6933 della scuola dell’infanzia. Sintesi nazionale numeri per classe di concorso
DPCM di autorizzazione del bando di conccorso per 63.712 posti

TEMPI
Bando entro la prima settimana di febbraio. Le prove dovrebbero svolgersi a partire dalla primavera 2016. Il termine delle operazioni del concorso sono previste in tempo utile per le assunzioni 2016/17.

PROVE
Il sottosegretario Faraone  ha parlato di prove su conoscenze nozionistiche e competenze professionali
Ecco le nostre indiscrezioni che, ovviamente, sono suscettibili di modifiche.

PROVA D’ACCESSO
Non è prevista alcuna prova preselettiva, per nessuno degli ordini e gradi di scuola.

PROVA SCRITTA OVVERO SCRITTO-GRAFICA PER I POSTI COMUNI E DI SOSTEGNO
La prima prova sarà, come anticipato dalla nostra redazione, “computer based” (quindi il candidato potrà leggere i quesiti e rispondere attraverso una piattaforma online). La durate è stata determinata in 150 minuti e consterà di 8 quesiti, sei quesiti a riposta aperta saranno disciplinari e didattici.
Per il sostegno, gli 8 quesiti, sei a risposta aperta, saranno inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di sostegno, nonché finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni disabili.
Sia per i posti curriculari che di sostegno, degli otto quesiti, 2 saranno in lingua straniera, al fine dell’accertamento delle competenze al livello B2. Le lingue che potranno essere scelte sono: francese, inglese, spagnolo e tedesco. La scelta dovrà avvenire al momento dell’iscrizione. Per quanto riguarda la scuola primaria, è obbligatoria la lingua inglese. Le due domande di lingua saranno, secondo le ultime indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, a risposta chiusa e non più a riposta aperta. In pratica il docente dovrà scegliere tra più opzioni 4 o 5 inerenti la comprensione di un testo.
Per quanto riguarda la prova pratica a carattere laboratoriale, essa verterà sugli stessi programmi della classe di concorso. Essi sono raccolti nell’allegato A. Nel caso in cui, nell’allegato A, non ci siano indicazioni sulla durata delle prove, essa sarà determinata dalla commissione.

PROVA ORALE
La prova orale ha durata di 45 minuti (35 minuti di lezione simulata, preceduta da un’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche, 10 minuti di interlocuzioni con il candidato, da parte della commissione sui contenuti della lezione e anche sui fini dell’accertamento della conoscenza della lingua straniera). La prova orale ha ad oggetto i contenuti disciplinari di insegnamento e aluta la padronanza delle discipline stesse, nonché la capacità di di trasmissione e progettazione didattica, anche con riferimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Anche la prova orale dovrà valutare la padronanza linguistica di livello B2 in base alla lingua scelta. Per primaria sarà obbligatorio l’inglese.
Per il sostegno, la prova orale valuterà le competenze del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte all’pprendimento della lezione curricolare, nonché la relativa capacità di trasmissione e di progettazione didattica con riferimento alle diverse tipologie di sostegno, anche mediante l’impiego delle tecnologie normalmente in uso presso le scuole. Anche per il sostegno, l’orale dovrà testare le competenze in lingua straniera.

PUNTEGGIO
Le commissioni dispongono di 100 punti, 40 per prove scritte, grafiche e pratiche, 40 per la prova orale, 20 per i titoli. Per i particolari vi rimandiamo alla bozza del decreto

PROGRAMMI
Per quanto riguarda i programmi di studio, non dovrebbero esserci differenze rispetto al concorso 2012, una rivisitazione potrebbe aversi per gli insegnamenti della tabella C.

TITOLI
Titoli professionali, culturali e di servizio

Scuola di infanzia e primaria
Valgono: ulteriore abilitazione per lo specifico posto, laurea, laurea in lingue, laurea triennale L11 L12, abilitazione all’insegnamento con metodo Montessori, Pizzogoni o Agazzi.

Scuola secondaria
Vale ulteriorie abilitazione ovvero inserimento nella graduatoria di merito di un precedente concorso per la specifica classe di concorso.

Insegnante tecnico pratico
Vale ulteriore abilitazione o inserimento in graduatoria di merito di precedente concorso, diploma di istituto tecnico superiore
Ricevi le notizie sul concorso direttamente sul cellulare con il nostro canale gratuito Telegram

Ulteriori titoli

  • Dottorato di ricerca, diploma di perfezionamento ricompreso nell’allegato 4 del DDG 31 marzo 2005, attività di ricerca scientifica, abilitazione scientifica nazionale a professore di I e II fascia
  • Diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento e diploma accademico di II livello, ulteriori rispetto al titolo di accesso all’abilitazione
  • Diploma di specializzazione pluriennale universitario (no SSIS)
  • Titolo specializzazione sostegno
  • CLIL
  • Certificazioni linguistiche di livello almeno C1
  • Diplomi di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario
  • Abilitazione all’esercizio della libera professione purchè abbia attinenza con le discipline della classe di concorso
  • Pubblicazioni

Titoli di servizio
Servizio di insegnamento prestato, sullo specifico posto o classe di concorso, nelle scuole statali o paritarie di ogni ordine e grado, nelle istituzioni convittuali statali e nei percorsi di formazione professionale. Il servizio su sostegno è valutato solo nella specifica procedura concorsuale.
Il servizio deve essere stato prestato per un periodo per ciascun anno scolastico continuativo non inferiore a 180 giorni, ovvero quello valutabile come anno di servizio intero, ai sensi del dm n. 124/99.

Come diventare Commissari

Per entrare a far parte delle commissioni per il concorso docenti ci vorranno 5 anni di ruolo, i docenti della commissione saranno 2.
Un docente universitario, un dirigente tecnico o scolastico e due docenti, sarà questa la composizione della commissione per le prove d’esame del prossimo concorso a cattedra.
I docenti dovranno avere un minimo di 5 anni di servizio nella classe di concorso specifica per la quale si entrerà nella commissione.
Le commissioni si occuperanno di un massimo di 500 candidati. Nel caso di un maggior numero, le commissioni saranno integrate.
Le domande dovranno essere presentate online.
I requisiti saranno pubblicati in un decreto ad hoc. Attenti alle incompatibilità

Tutte le bozze
Concorso scuola docenti 2016: bozze programmi per infanzia, primaria, sostegno, ITP e superiori completo
Alle bozze dei programmi per la scuola secondaria aggiungiamo quelle relative all’ordine di scuola infanzia e primaria. Novità del concorso 2016 sono invece le prove per il sostegno, destinate a chi è in possesso del titolo di specializzazione per l’ordine di scuola richiesto.

Concorso scuola docenti 2016: bozza tabella valutazione titoli completa
Forniamo la bozza tabella valutazione titoli completa per la stesura delle graduatorie di merito dei candidati che vinceranno il concorso scuola per docenti abilitati, il cui bando sarà pubblicato il 1° febbraio.

Concorso scuola docenti, le prove nel dettaglio dalla bozza del decreto. Punteggi per la prova scritta. Per sostegno prove specifiche. Confermate indiscrezioni
Pubblichiamo alcune parti della bozza del Decreto contenente le modalità delle prove per il concorso scuola docenti. Confermate tutte le nostre indiscrezioni.

Nuove classi di concorso. Anteprima ultima bozza: approvazione in settimana. Ripubblicate tabelle riviste e corrette
Questa dovrebbe essere la settimana decisiva per l’approvazione del Regolamento sulle nuove classi di concorso (sui motivi del rinvio di venerdì in CdM non è stata data alcuna spiegazione, nonostante la data fosse stata comunicata dal Ministro stesso).

La normativa di riferimento è la legge 107/2015.
Tutto sul concorso a cattedra

Vedi anche

Concorso docenti 2016. Giannini: nei prossimi giorni decreto, prove in primavera, assunzioni a settembre

Concorso scuola docenti, come si verrà assunti dopo averlo vinto? Contratti triennali e spetterà ai dirigenti nominare i docenti

Concorso scuola docenti: ultime novità sulle prove, posti per classe di concorso, requisiti d’accesso, prove, posti a disposizione, valutazione titoli ultima modifica: 2016-02-19T06:47:38+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl