Consiglio d’Istituto: è obbligatorio inserire nell’odg il punto ‘Varie ed eventuali’?

Orizzonte_logo14

di Patrizia Del Pidio  Orizzonte Scuola,  21.10.2016 

normativa02

– Sull’ordine del giorno riportato nelle convocazioni di un organo collegiale e sull’obbligatorietà o meno dell’inserimento del punto “Varie ed eventuali” si è espresso anche il Consiglio di Stato.

Sull’ordine del giorno riportato nelle convocazioni di un organo collegiale e sull’obbligatorietà o meno dell’inserimento del punto “Varie ed eventuali” si è espresso anche il Consiglio di Stato.

La Sezione VI del Consiglio di Stato con la decisione 427 del 5/6/1979 ha espresso il suo giudizio in merito affermando che  nell’odg della seduta di un organo collegiale devono essere indicati gli argomenti che saranno trattati per fare in modo che i membri del collegio siano in grado di valutare l’importanza della seduta stessa in base agli argomenti d trattare.

Nel punto “Varie ed eventuali” vanno a mancare i punti di precisioni che permetterebbero ai componenti dell’organo collegiale di conoscere gli argomenti in discussione nella seduta. La voce è, quindi, ritenuta illegittima. Da questa sentenza, pronunciata dal Consiglio di Stato, si evince, quindi, che non è obbligatorio inserire la voce “Varie ed eventuali” nell’ordine del giorno. Ma se anche tale punto fosse inserito nell’odg non sarebbe possibile deliberare gli argomenti trattati in tale voce a meno che non siano presenti tutti i membri dell’organo collegiale e non raggiungano l’unanimità.

A tal proposito si è espresso anche il TAR Puglia con la sentenza 550 del 5/2/2003 che ha affermato che una eventuale delibera assunta da un organo collegiale su una discussione di oggettiva rilevanza, non indicata nell’ordine del giorno sarebbe illegittima se non in presenza di tutti i membri del collegio che siano concordi nel trattare l’argomento.

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl