Contrattazione d’istituto: due applicazioni Excel

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola, 5.10.2017

– Quanti soldi alle funzioni strumentali, agli incarichi, quanti permessi RSU,
indennità DSGA e molto altro con due applicazione Excel

In questo periodo i Rappresentanti sindacali delle sigle firmatarie del CCNL, la RSU e i Dirigenti scolastici sono impegnati nelle relazioni sindacali, per la firma dell’ipotesi di contratto integrativo di Istituto, che prevedono, anzitutto, l’informazione successiva e l’informazione preventiva.

In data 28 settembre 2017 il MIUR ha pubblicato la ripartizione del MOF 2017/2018 delle Istituzioni scolastiche. Questa ripartizione è essenziale perché definisce, scuola per scuola, le risorse destinate alla retribuzione accessoria del personale docente e ATA che vanno attribuite con i criteri definiti nel contratto di Istituto.

Nell’informazione preventiva il Dirigente scolastico fornisce alle delegazioni trattanti copia del piano delle risorse complessive che costituiscono il MOF (Miglioramento dell’Offerta Formativa):

  • risorse per il FIS (Fondo di Istituto),
  • risorse per le funzioni strumentali,
  • risorse per le ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti,
  • risorse per gli incarichi specifici del personale ATA.

Dal lunghissimo e complesso file EXCEL del MIUR sono stati estratti due file, forniti da Carmelo Nesta dello SNALS Brindisi, compatti:

  • il primo file con solo le colonne relative alla quota delle funzioni strumentali, alla quota degli incarichi specifici, alla quota delle ore
    eccedenti, alla quota del FIS e al totale MOF, spettanti a ciascuna istituzione scolastica, al lordo dipendente;
  • il secondo file con le colonne relative alla complessità, ai punti erogazione
    servizio, ai posti personale docente, educativo e ATA in organico di diritto di ciascuna Istituzione scolastica con cui sono stati calcolati l’indennità spettante al DSGA e il monte ore dei permessi spettanti alle RSU (dato che va inserito nel contratto di istituto).

Con le informazioni contenute in questi due file, i Rappresentati sindacali e la RSU possono facilmente verificare il piano delle risorse nella informazione preventiva.

Quote MOF al lordo dipendente (file xls)

Complessità – punti erogazione servizio – posti personale docente, educativo e ATA – Indennità DSGA – monte ore permessi RSU (file xls)

Selezionare la provincia di interesse e stampare.

.

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl