DDL Scuola. Tra le ipotesi 50.000 assunzioni a settembre, il resto per nomina giuridica

Orizzonte_logo14

di Lalla,  Orizzonte Scuola  19.6.2015.  

Scuola: Renzi, non c'e rischio che slittino assunzioni

A salvare le assunzioni in ruolo a settembre 2015 saranno le nomine giuridiche. Ormai è quasi certo, dato che sì, si vogliono salvare le promesse 100.000 immissioni in ruolo, ma difficilmente ci sono i tempi tecnici per poter avere tutti gli insegnanti in cattedra il 1° settembre.

A confermarlo sono fonti del Senato. Poichè sono pressoché scaduti i tempi tecnici, in cattedra a settembre potrebbero non esserci tutti i 100 mila nuovi assunti. Ma in ogni caso tutti avranno garantito fin da subito lo status giuridico, per poi ricevere l’incarico ad anno in corso.

Una notizia che certo non coglie impreparati i lettori di Orizzonte Scuola, dato che avevamo previsto tale eventualità già qualche settimana fa (solo chi non conosce le procedure per l’avvio di un nuovo anno scolastico avrebbe potuto pensare di poter ancora realizzare il tutto per il 1° settembre 2015).

Un anno scolastico, il 2015/16 che sarà particolamente complesso, ma che potrebbe vedere l’ingresso a tempo indeterminato di più di centomila nuovi insegnanti.

Le modalità sono ancora da definire, veranno presentate nel maxiemendamento al quale sono al lavoro i due relatori del provvedimento, Francesca Puglisi (pd) e Franco Conte (Ap), e sul quale certo si ripongono le speranze di molte categorie interessate.

A partire dai docenti della II fascia delle graduatorie di istituto (concorso?), senza trascurare i cosiddetti “idonei” del concorso 2012, o coloro che sono ancora inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi precedenti a quello del 2012. Ma non meno importanti le rivendicazioni da parte dei docenti di ruolo, immobilizzati in province lontane dalla propria residenza, o speranzosi di poter trovare una sistemazione più stabile.

Vediamo se il maximendamento sarà equilibrare le posizioni o ancora una volta lascerà per strada molti delusi.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl