E se il dirigente scolastico sciopera?

Tecnica_logo15

   La Tecnica della scuola  Domenica, 03 Maggio 2015

Il dirigente scolastico che intende scioperare, già il giorno prima, deve individuare – con apposito ordine di servizio – il docente che lo sostituirà.

Altan_bisogna

La grande adesione prevista per lo sciopero del 5 maggio metterà in evidenza un problema che finora non si era di fatto mai posto in modo preciso: cosa succederà nelle scuole in cui anche il dirigente scolastico sciopera?
In proposito, la norma è abbastanza chiara: il dirigente scolastico che decide di aderire alla protesta deve individuare tempestivamente – con apposito ordine di servizio scritto – il docente che lo dovrà sostituire nella giornata dello sciopero.
Ovviamente la sostituzione può riguardare solamente le attività che rivestono carattere di necessità e urgenza o l’adozione di eventuali provvedimenti finalizzati a garantire la sicurezza del servizio scolastico.
In linea generale il dirigente deve essere sostituito dal docente che già ha tale delega (il cosiddetto “vicepreside”). Ma, poichè i docenti non hanno l’obbligo di comunicare in anticipo la propria adesione allo sciopero, è opportuno che il dirigente predisponga un elenco dei docenti ai quali, in ordine di priorità, spetta il compito di sostituirlo. In base ad un principio di carattere generale l’elenco dovrebbe essere predisposto tenendo conto dell’anzianità.
La questione – come si può  intuire – è molto complicata soprattutto nelle scuole del primo ciclo che sono quasi sempre articolate in più plessi anche distanti fra di loro.
Le regole che abbiamo richiamato evidenziano peraltro un dato importante: il dirigente scolastico è l’unica figura che – di fatto – in caso di sciopero deve comunicare in anticipo la propria adesione e che deve essere sostituito da un altro dipendente. Anzi, il dirigente deve provvedere egli stesso a individuare la persona che lo sostituirà.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl