Giuliani a Radio Cusano: c’era una volta la classe che si alzava dal banco quando entrava il prof

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola  5.4.2018

Servono docenti più preparati alla complessità

Giuliani ha ricordato che la vicenda ha scatenato diverse polemiche: se ne è parlato anche in diretta Rai, alla vigilia di Pasqua, quando si è sottolineato che a dare linfa a certi atti di insubordinazione c’è l’avvento di internet su larga scala, che appiattendo i ruoli. Ma secondo il direttore, l’aspetto più grave è stato “il goffo tentativo dei genitori di giustificare il comportamento dei figli, minimizzando l’accaduto e facendoli quasi passare per delle vittime”.

Formazione più mirata con i Fit della L.107/15

Si è quindi parlato del grado di preparazione dei docenti nell’affrontare classi numerose e complicate: “Il gap generazionale – ha detto Giuliani – effettivamente complica il rapporto docente-discente. Certamente, la riforma Buona Scuola, tanto bistrattata, in effetti attraverso il percorso di formazione e tirocinio, il Fit, ha previsto una formazione più lunga e mirata da questo punto di vista. E giustamente, perché carisma, autorevolezza, rapporto positivo con gli alunni sono doti che non si possono improvvisare. Sino ad oggi sono state sondate più le competenze, piuttosto che i contenuti e il rapporto con gli studenti.

Detto questo, però se i genitori fanno di tutto per giustificare certi comportamenti dei figli allora non ci siamo”.

La diatriba sui maestri con diploma magistrale

Durante la trasmissione si è anche fatto il punto sulla diatriba in atto tra i vincitori di concorso e laureati in Scienze della formazione primaria contro i maestri con diploma magistrale, esclusi dalle GaE dall’adunanza plenaria pre-natalizia: si procede a colpi di ricorsi e contro-ricorsi, sempre in attesa dell’Avvocatura di Stato annunciata per lo scorso 23 marzo.

“Perché è da quel parere – ha detto il direttore del nostro giornale – che sapremo se il Miur ha intenzione di applicare in modo rigido la sentenza del Consiglio di Stato del 20 dicembre, oppure di “salvare” donne quasi sempre over 40-50 che altrimenti tornerebbero nelle graduatorie d’istituto ritrovandosi in una situazione davvero scomoda. Non è da escludere che il nuovo Governo possa legiferare per trovare la quadra”.

.
.
.
Giuliani a Radio Cusano: c’era una volta la classe che si alzava dal banco quando entrava il prof ultima modifica: 2018-04-05T06:39:41+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl