Graduatorie di istituto e supplenze: nessuna certezza su data di pubblicazione e mancati stipendi. No buona scuola

Orizzonte_logo14

di Paolo Pizzo  Orizzonte Scuola, 3.11.2015.  

graduatorie-istituto5

L’incertezza sui tempi di pubblicazione delle graduatorie aggiornate per l’a.s. 2015/16, unita in molti casi alla mancata retribuzione per il lavoro già svolto in questi mesi, esaspera i supplenti con contratto fino all’avente diritto.

Da quanto emerge nel nostro forum segreterie e Uffici Scolastici non sono in grado di fornire, per quasi tutte le province, una data utile per programmare tale avvicendamento.

Ricordiamo che la prossima settimana ci sarà l’attivazione della fase C per le proposte di nomine a tempo indeterminato, e solo chi potrà vantare una supplenza almeno fino al 30 giugno potrà utilizzarla per rinviare la presa di servizio. Fase C immissioni in ruolo e contratti supplenti ancora fino all’avente diritto? Il Miur dia una accelerata

Da ieri i docenti interessati in effetti visualizzano delle date (chi il 28 ottobre, chi il 30), ma le convocazioni continuano ad essere ancora fino ad avente diritt (a volte anche a torto).

A ciò si aggiunge anche il problema stipendi non percepiti che, ancora una volta, caratterizza l’inizio dell’anno scolastico.

Particolari non insignificanti per un’amministrazione che, è vero, non potrà risolvere tutti i problemi in un solo anno scolastico, ma che almeno dovrebbe dialogare con gli interessati per far comprendere quali sono i motivi di questi ritardi.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl