Graduatorie di istituto II fascia finestre semestrali: possono iscriversi anche docenti abilitati non presenti in III fascia

Orizzonte_logo14

di Lalla,  Orizzonte Scuola  4.6.2015.

Graduatorie-istituto5

Il Miur raddrizza il tiro del dm n. 248 del 4 maggio con il quale aveva stabilito le finestre semestrali (1° agosto e 1° febbraio di ciascun anno) e negato a chi non sia già iscritto in terza fascia delle graduatorie ad esaurimento di poter transitare in seconda dopo aver conseguito l’abilitazione.

Avevamo immediatamente messo in evidenza la stortura di tale decreto, che andava a penalizzare docenti in possesso di abilitazione ma che per circostanze temporali non avrebbero potuto iscriversi nella III fascia delle graduatorie di istituto, ad es. perchè laureati dopo il 23 giugno 2014 ed entro il 31 luglio 2014.

Il Miur quindi rivede tale decreto e con un nuovo decreto, il n. 326 del 3 giugno 2015, stabilisce che anche i docenti della scuola secondaria di I e II grado non presenti nelle corrispondenti graduatorie di III fascia hanno la possibilità di iscriversi nell’elenco aggiuntivo, relativo alla finestra di aggiornamento, alla II fascia delle graduatorie di istituto.

Saranno valutabili per tutti  nell’elenco aggiuntivo i titoli conseguiti entro i termini disposti per la finestra di inserimento (1 febbraio e 1 agosto di ciascun anno).

Di volta in volta saranno comunicati i termini e le modalità per la presentazione delle domande attraverso Istanze on line.

Ricordiamo che nelle more della pubblicazione degli aggiornamenti il titolo costituisce priorità per l’attribuzione degli incarichi in III fascia delle graduatorie di istituto.

Il possesso dell’abilitazione costituisce titolo prioritario per la scelta degli insegnati anche attraverso messa a disposizione (utilizzabile solo nel caso di esaurimento delle graduatorie costituite in quella provincia).

Ricordiamo inoltre che le finestre semestrali riguarderanno anche il titolo di specializzazione su sostegno.

Rimangono confermate le altre disposizioni impartite con il dm n. 248 del 4 maggio 2015.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl