Graduatorie di merito sotto il controllo del contatore di Tuttoscuola

tuttoscuola_logo14TuttoscuolaNews, n. 780 del  12.9.2016 

concorso2016-graduatorie1

– Si è conclusa la prima settimana del contatore di Tuttoscuola (www.tuttoscuola.com) che ha consentito ai nostri lettori di seguire, giorno dopo giorno, la conclusione dei tanti concorsi in atto con pubblicazione delle graduatorie finali di merito, graduatorie dalle quali in questi giorni vengono chiamati al ruolo i vincitori.

Ci sono uffici scolastici che hanno già raggiunto e superato la metà delle graduatorie attese, come, ad esempio, la Campania, il Piemonte e la Sicilia, mentre altri USR, come quelli dell’Italia centrale, non hanno approvato nemmeno il 20% delle graduatorie previste.

A fine settimana erano state approvate soltanto 522 graduatorie delle 1.484 attese (il 35,2% del totale); è impensabile che si riesca ad approvarne almeno la metà.

C’è da chiedersi cosa sarebbe successo se ad aprile il Senato, avendo previsto il ritardo delle procedure concorsuali, non avesse prorogato di due settimane il termine ordinario del 31 agosto per approvare le graduatorie e nominare i vincitori.

Il 32% dei posti di quelle 522 graduatorie, però, non avrà vincitore, perché il numero dei candidati è inferiore al numero dei posti a concorso; la proiezione di quella percentuale fa ritenere che, alla fine, i posti vacanti potrebbero essere più di 20 mila.

Tuttoscuola terrà aperto il contatore per tutta la settimana per registrare le ultime pubblicazioni da parte degli Uffici scolastici regionali.

Chiusa questa fase per le nomine 2016-17, il contatore darà periodicamente notizia della approvazione di tutte le altre numerose graduatorie di merito che, a orali conclusi, saranno definite dalle Commissioni di concorso e successivamente approvate dagli Uffici scolastici regionali. Seguite www.tuttoscuola.com

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl