Graduatorie d’Istituto: Arrivano già le convocazioni dei DS

Tecnica_logo15BLucio Ficara, La Tecnica della scuola  8.9.2016

chiamata-supplenze1

– In queste ore stanno arrivando sulla posta elettronica dei docenti inseriti nelle graduatorie d’Istituto, le convocazioni per le supplenze fino all’avente diritto.

Il forte ritardo della pubblicazione delle graduatorie delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali, il conseguente ritardo delle nomine annuali da GAE, stanno spingendo moltissimi dirigenti scolastici a convocare per le supplenze, i docenti delle graduatorie d’Istituto di I, II e III fascia. Una convocazione necessaria a consentire un regolare avvio dell’anno scolastico. Il grande caos della mobilità, delle pseudo conciliazioni, dello slittamento forzoso delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, oltre il gran numero di posti vacanti e disponibili anche dopo le operazioni di mobilità, stanno creando un disagio enorme alle scuole e agli insegnanti.

Quindi molti docenti supplenti anche di III fascia d’Istituto, quindi senza un titolo abilitante, hanno ricevuto la tanto aspirata convocazione fino all’avente diritto.

Da molte scuole, soprattutto ed in particolare, del Nord Italia sono state inviate delle mail di “Convocazione dalle graduatorie d’istituto ai fini della stipula di un contratto di lavoro a tempo determinato”. Il contenuto della convocazione è il seguente:Gentile docente, si è resa disponibile presso la nostra scuola, una supplenza con le seguenti caratteristiche: POSTO VACANTE SOSTEGNO PER ORE 24 FINO ALL’AVENTE DIRITTO.

Al fine di consentirle una valutazione di massima sulla possibilità di nomina, la informiamo che questa convocazione interessa i seguenti aspiranti…..Qualora lei fosse interessato, la preghiamo di rispondere o tramite e-mail o tramite comunicazione telefonica o via fax tassativamente entro le ore 08:00 del 09/09/2016. Una sua mancata risposta sarà interpretata, in base alla normativa vigente, come rinuncia. Una volta acquisite le risposte positive o negative degli aspiranti convocati, entro le ore 13:00 del 09/09/2016 la scuola assegnerà la supplenza al primo in graduatoria fra coloro che hanno accettato; trascorso tale termine chiunque non sia risultato destinatario della supplenza potrà considerarsi libero da ogni vincolo relativo alla precedente accettazione.

Quest’anno a differenza degli altri anni questo tipo di convocazioni stanno arrivando prima dell’inizio delle lezioni a causa del grave ritardo di tutte le operazioni della mobilità annuale e delle nomine annuali da Gae che potrebbero essere disposte tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl