I nuovi compensi per le Commissioni di concorso/1: effetto denuncia Tuttoscuola

tuttoscuola_logo14TuttoscuolaNews, n. 765 del  23.5.2016 

Commissione-concorso22

– In settimana la Camera approverà definitivamente il Decreto Legge n. 42/2016 (disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca) nel testo modificato dal Senato.

Nel nuovo testo spicca l’Articolo 2-quater (Incremento dei compensi ai commissari del concorso per docenti), che, a buona ragione, qualcuno ha già denominato “quello di Tuttoscuola”.

In effetti nell’aprile scorso, in uno dei consueti approfondimenti di tematiche scolastiche, la nostra rivista aveva esplorato le disposizioni per i compensi ai commissari del concorso per docenti.

Dati alla mano, considerate le entità dei compensi previsti e il tempo da impiegare per tutte le adempienze concorsuali, avevamo calcolato che un dirigente scolastico, presidente di una commissione con 500 candidati da esaminare, avrebbe percepito alla fine un euro all’ora. Lordo.

Il servizio di Tuttoscuola, rilanciato in prima pagina dal “Corriere della Sera” e dai principali tg nazionali, aveva ottenuto una vasta risonanza proprio nel momento in cui ben dodici Uffici scolastici regionali erano costretti a riaprire i termini per “reclutare” dirigenti scolastici e docenti da nominare nelle commissioni.

L’esiguo compenso era stata la causa principale della disaffezione a quell’incarico di commissario di concorso che, in altri tempi, sarebbe stato ambito e richiesto come titolo d’onore e di riconoscimento di competenza professionale. Oltre al compenso esiguo, avevano probabilmente contribuito alla non disponibilità per l’incarico la mancata previsione di rimborso delle spese di viaggio e la prestazione senza esonero dal servizio.

Quel compenso di un euro all’ora era una denuncia bruciante che il premier Renzi, intervistato il giorno successivo all’uscita dell’inchiesta, aveva condiviso impegnandosi a porvi rimedio.

C’è voluto un po’ di tempo per trovare la soluzione, ma finalmente i senatori della maggioranza, d’intesa con il Ministero dell’Economia, hanno trovato la “quadra”. La nuova disposizione contenuta nel primo comma dell’articolo 2-quater recita così”… sono definiti i compensi per i componenti delle commissioni di esame del concorso di cui all’articolo 1, comma 114, della legge 13 luglio 2015, n. 107, entro il limite di spesa determinato dagli stanziamenti a tal fine iscritti nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, incluse le risorse di cui all’articolo 1, comma 112, della medesima legge n. 107 del 2015, incrementati di ulteriori 8 milioni di euro per l’anno 2016. 

I nuovi compensi per le Commissioni di concorso/1: effetto denuncia Tuttoscuola ultima modifica: 2016-05-23T05:25:41+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl