Ieri seconda prova Invalsi nelle primarie, partecipazione al 90%

sole-scuola_logo14

Sono oltre un milione gli alunni delle scuole primarie che ieri hanno preso parte alla seconda giornata delle prove Invalsi dedicata alla Matematica. Questa seconda tornata di test segue quella dedicata all’Italiano che si è tenuta mercoledì scorso, dopo il rinvio dovuto allo manifestazione unitaria dei sindacati della scuola. La prossima settimana (12 maggio 2015) avranno luogo le prove nella seconda classe delle superiori.

La partecipazione
Secondo i dati diffusi ieri pomeriggio dall’Istituto per la valutazione, le prove di Matematica hanno coinvolto rispettivamente circa 529 e 532 mila studenti delle classi II e V primaria. Il tasso di partecipazione delle classi campione è stata del 90,81% nelle seconde e dell’89,11% nelle quinte, mentre per quanto riguarda le classi non campione l’adesione ha raggiunto il 90,66% nelle seconde e l’89,91% nelle quinte.
Mentre il tasso di adesione complessiva (classi campione e non) si attesta, spiega l’Invalsi, al 90,66% per le classi seconde e all’89,87% per le quinte.
«Il grado di partecipazione delle classi alla prova di Matematica per la classe II e V primaria è tale da garantire la significatività della rilevazione sia per le classi campione sia per quelle non campione» scrive infine l’Invalsi, che rinnova il suo ringraziamento ai docenti, ai dirigenti e agli stessi alunni che hanno partecipato alla rilevazione.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl