Il decalogo alla rovescia del preside ai suoi liceali: “Copiate e non studiate”

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di Ilaria Venturi,  la Repubblica, 16.9.2017 

La provocazione ironica di Maurizio Lazzarini, dirigente del liceo Fermi di Bologna. “Usate lo smartphone, lo dice pure la ministra”. L’anno scorso si era rivolto con le sue raccomandazioni ai genitori.

BOLOGNA –  “Cari ragazzi, considerate sempre i vostri docenti come nemici, copiate, evitate di fare i compiti a casa, tanto fior di pedagogisti vi dicono che sono inutili”. E usate lo smartphone “durante le noiose ore di lezione, persino la ministra Fedeli ha detto che è consentito”. Non sono battute stampate sui diari più irriverenti, né scherzosi suggerimenti che viaggiano sui social. Sono i consigli di un preside ai suoi studenti all’avvio delle lezioni. Consigli al contrario, ovviamente.

IL NUOVO DECALOGO

È Maurizio Lazzarini, dirigente del liceo scientifico Fermi di Bologna, a proporre una nuova provocazione. L’anno scorso aveva tirato le orecchie ai genitori dettando loro dieci mosse per mettere ko la scuola. Un escamotage letterario per sollevare il problema del rapporto sempre più conflittuale con le famiglie. Quest’anno si rivolge agli studenti con un nuovo decalogo alla rovescia e la stessa ironia. Ma un’avvertenza: “Se lo seguirete non farete fallire la scuola”. Sarà peggio: “Fallirete voi”.

IL VECCHIO DECALOGO

La chiave è la stessa e ruota intorno all’idea di una scuola vissuta come un campo di battaglia. Padri e madri contro i presidi. I loro figli contro i prof. Su tutto: voti, troppi o pochi compiti, bocciature. “Ma se questo è l’atteggiamento sono i ragazzi a farne le spese, più che la scuola. Per questo ho pensato stavolta di rivolgermi a loro”, osserva. Ieri Lazzarini ha consegnato alle sue “matricole” la Costituzione e insieme ha anticipato, recitandole davanti a 320 facce adolescenti e attonite, le dieci mosse, postate poi nel sito del liceo per tutti i 1500 studenti, per vivere l’esperienza tra i banchi. Sottintendendo, in modo sbagliato. Abituato al rapporto stretto coi suoi ragazzi, tanto che dà a tutti il suo numero di cellulare, Lazzarini ha così voluto scuoterli. “Il primo punto li riassume tutti: considerare i prof come nemici.

La parola è forte, ma volevo farmi capire: siamo una comunità. Non devono esistere controparti”. Sulla valutazione si consumano i maggiori scontri. “Non accettate voti e consegne, trattate fino allo sfinimento o vostro o dei prof”, è allora l’altro consiglio che il preside dà. Per poi spiegare: “Chiedere ragione di un voto è un loro diritto, ma il voto non è frutto di una negoziazione sindacale. Invece i ragazzi conoscono benissimo la pragmatica della comunicazione, vanno continuamente alla trattativa e con qualche insegnante funziona pure”. Sempre al contrario, viene suggerito dunque di “togliere valore al registro elettronico”, di “evitare il più possibile i colloqui dei genitori coi prof, tanto si sa, non si capiscono”. Il capitolo studio tocca polemiche recenti. I compiti a casa: “Tutt’al più copiateli la mattina stessa”.

In realtà l’argomento è serio: “Da maestro alla primaria non ho mai dato compiti, ma al liceo la rielaborazione individuale è necessaria”. Con garbo istituzionale, Lazzarini ironizza sullo sdoganamento dei cellulari in classe: “Devono essere i docenti a decidere se e come usarli”. Il resto va a colpire antichi vizi: ritardi (“la scuola è lunga, prendetevela con comodo”), scopiazzature (“durante le verifiche copiate le risposte”) e il ridursi all’ultimo (“studiate solo il giorno prima delle verifiche, se poi non siete pronti state a casa”). Il consiglio numero dieci ha strappato applausi: “Quando non sapete più cosa dire, urlate: vado dal preside!”. Lazzarini sospira: “Magari coi ragazzi funziona”. Invece come è andata a finire coi genitori? No comment, scatta una risata.

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