Immissioni in ruolo fase B. Proposte dall’inizio di settembre: 10 giorni per accettare

Orizzonte_logo14

di Lalla,  Orizzonte Scuola  17.8.2015.

nomine-RUOLI29

Terminata la fase di presentazione delle domande, il passo successivo sarà l’elaborazione dei dati da parte del sistema informativo e l’invio delle proposte di assunzioni. Non subito però, bisognerà dar tempo agli Uffici Scolastici di organizzarsi per conferire le supplenze al 30 giugno entro l’8 settembre.

FASE B: proposte dall’inizio di settembre
Le proposte di assunzione sono effettuate esclusivamente tramite il sistema informativo, all’inizio di settembre.
A questo proposito la legge n. 107 del 13 luglio 2015 afferma al comma 103 “Per le finalità
di cui ai commi da 95 a 105 e’ pubblicato un apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale. Il medesimo avviso disciplina i termini e le modalita’ previste per le comunicazioni con i soggetti di cui al comma 96, incluse la domanda di assunzione e l’espressione delle preferenze, la proposta di assunzione, l’accettazione o la rinuncia. L’avviso stabilisce quali comunicazioni vengono effettuate a mezzo di posta elettronica certificata ovvero attraverso l’uso, anche esclusivo, del sistema informativo, gestito dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, in deroga agli articoli 45, comma 2, e 65 del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni.”
E il Ministero, nella pagina dedicata alle assunzioni: Le proposte di assunzione sono effettuate esclusivamente tramite il sistema informativo, all’inizio di settembre.

FASE C: a novembre

10 giorni di tempo per accettare
Gli aspiranti docenti avranno dieci giorni di tempo dal momento di ricezione della proposta per accettarla o rifiutarla, sempre tramite il sistema Istanze Online.

Rifiuto proposta
La mancata accettazione equivarrà al rifiuto. Chi rinuncia alla nomina è automaticamente escluso dalle fasi successive ed è cancellato da tutte le graduatorie in cui è iscritto (Gae e Gm, non GI).

Accettazione proposta
Chi accetta la proposta ed è destinatario di una supplenza al 30 giugno per l’a.s. 2015/16 avrà una nomina solo giuridica dal 1° settembre 2015 e assumerà servizio solo alla fine dell’incarico.
Chi invece dovrà assumere servizio a conclusione della fase in cui sarà stato assunto, riceverà l’assegnazione della sede da parte dell’USR.
La fase B si concluderà il 15 settembre 2015.
Molto probabilmente il Miur nei prossimi giorni pubblicherà una circolare esplicativa sul meccanismo che regola la fase B.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl