In legge di stabilità l’assunzione dalla II fascia d’Istituto?

Tecnica_logo15B

Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola  1.10.2016

Pebble in the center of the bending of the arc

– La notizia è di quelle sensazionali, riportata dal giornalista Corrado Zunino di Repubblica. Nella prossima legge di stabilità si apre all’assunzione della II fascia.

Dal profilo facebook del giornalista di Repubblica Corrado Zunino apprendiamo che: “il Governo apre all’assunzione degli 80mila docenti delle graduatorie d’istituto. Anief: con la Legge di Stabilità, vanno messi subito nelle GaE dando loro la possibilità di spostarsi ogni anno.

Con un intervento di Marco Campione, capo segreteria del sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, per la prima volta si intravede nell’Esecutivo un’apertura alla stabilizzazione di oltre 80mila docenti abilitati al momento privi di prospettive: secondo Campione l’attuale “Governo ha deciso di mettere un punto. Ora che la quasi totalità delle Gae della secondaria sono esaurite (e quindi abolite per sempre!), una delega ad hoc sul reclutamento consentirà di impostare la transizione al nuovo sistema e dare una risposta anche alle graduatorie di istituto”. Serve, dunque, un doppio intervento normativo immediato: altrimenti, la prossima estate ci ritroveremo con quasi tutte le supplenze assegnate direttamente dai dirigenti scolastici, perché le GaE si stanno progressivamente svuotando”.

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl