Iscrizioni 2016-2017: scadenza 22 febbraio 2016

Gilda_logo-zeroB

dall’Ufficio stampa della Gilda degli insegnanti,   17.12.2015.  

Le iscrizioni on line potranno essere attivate dalle famiglie a partire dal 22 gennaio 2016

iscrizioni_online15

Si è tenuto in data odierna presso il MIUR il programmato incontro fra la DG Ordinamenti scolastici e le OO.SS. rappresentative della scuola per una informativa riguardante la circolare sulle iscrizioni alle scuole dell´infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l´a.s. 2016/17.

Nel corso dell´incontro il Direttore Generale Dott.ssa Palumbo ha illustrato i criteri adottati nella predisposizione della circolare ed in particolare ha sottolineato di aver fatto una sintesi di quanto contenuto nelle circolari degli anni precedenti, operando così una scrematura rispetto al passato.

Tenendo conto della tempistica legata agli organici, l´Amm.ne avrebbe ipotizzato di aprire le procedure di iscrizione dal 22/1/2016 al 22/2/2016.

Si è voluto inoltre prevedere per le famiglie la possibilità di accedere ai rapporti di autovalutazione delle scuole, visionando i dati pubblicati dalle stesse, nonché di attivare un collegamento con il piano triennale dell´offerta formativa che le scuole saranno tenute a pubblicare entro il 15 gennaio 2016.

Tutto ciò per consentire all´utenza di esercitare una scelta che sia dettata non solo dal tipo di ordinamento scolastico ma soprattutto che sia una scelta più consapevole che possa tener conto dei punti di forza e/o di debolezza della scuola medesima.

Sono confermate le regioni che gestiscono i percorsi di iscrizione on-line, restano fuori da tali procedure le scuole paritarie, la scuola dell´infanzia, i CPIA, le terze classi degli istituti tecnici e professionali.

Per quanto sopra è prevista un´assistenza di Help desk e supporto alle famiglie.

Sui trasferimenti di iscrizione sarà fatto un distinguo fra quelli che dovessero avvenire prima dell´inizio dell´attività didattica e quelli che, viceversa, si presenteranno nei primi mesi dell´anno scolastico. Nel primo caso sarà necessario il solo nulla osta della scuola ricevente mentre in caso di trasferimento in corso d´anno è prevista un´intesa fra i Dirigenti Scolastici di entrambe le scuole coinvolte.

L´Amministrazione intende dare pubblicazione alla circolare entro il 18/12 p.v.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl