Istruzione e formazione in UE nel nuovo rapporto della rete Eurydice

Indire_logo16

di Alessandra Mochi,  Indire, 9.11.2016

eurydice2016b

– Quali sono i Paesi europei che garantiscono la disponibilità di posti per l’educazione della prima infanzia? In quali Stati gli insegnanti ricevono una formazione finalizzata a combattere l’abbandono precoce e lo scarso rendimento scolastico? Il riconoscimento dell’apprendimento informale per l’accesso ai percorsi di istruzione superiore è presente in tutta Europa? Quanto sono diffusi i tirocini nei programmi di istruzione superiore?
Il nuovo rapporto di Eurydice, “Structural Indicators for Monitoring Education and Training Systems in Europe 2016al suo secondo anno di pubblicazione, risponde a queste e a molte altre domande di grande rilevanza sulla situazione attuale dell’istruzione in Europa. Le risposte si evincono da oltre 30 indicatori strutturali, da infografiche aggiornate, da definizioni e note specifiche per i vari Paesi, il tutto completato da una breve analisi sugli sviluppi delle politiche e delle riforme in relazione a cinque aree chiave: educazione e cura della prima infanzia, risultati nelle competenze di base, abbandono precoce dell’istruzione e della formazione, istruzione superiore e occupabilità dei laureati. L’anno scolastico e accademico di riferimento è il 2015/16 e i Paesi presi in esame sono tutti gli stati membri dell’UE, oltre a Bosnia ed Erzegovina, Islanda, Montenegro, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia.

Le informazioni nazionali sugli indicatori relativi alla mobilità per l’apprendimento, presenti nel rapporto del 2015, non sono state quest’anno incluse perché faranno parte di un specifico rapporto Eurydice di prossima pubblicazione, interamente dedicato all’argomento, dal titolo “Mobility Scoreboard: Higher education background report“.

Lo studio integra le informazioni presentate nell’”Education and Training Monitor 2016“, il rapporto di monitoraggio del settore istruzione e formazione in Europa a uso dei decisori politici che è stato pubblicato il 7 novembre scorso dalla Commissione europea. Costituito da un’analisi delle tendenze nel settore in Europa e da 28 rapporti nazionali sullo stato dei singoli sistemi di istruzione e formazione, il rapporto evidenzia le priorità educative che maggiormente necessitano di investimenti e individua le politiche che possono aiutare a migliorare l’inclusione e la qualità dei sistemi educativi europei.

Per approfondire, è possibile consultare un’analisi dei dati e verificare i progressi fatti dai vari Paesi nel raggiungimento degli obiettivi di Istruzione e formazione 2020 attraverso mappe interattive.

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

–> Scarica il rapporto “Structural Indicators for Monitoring Education and Training Systems in Europe 2016 (pdf)

Altri link utili:

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl