“La via maestra per assicurare un’effettiva autonomia delle istituzioni scolastiche e una reale parità scolastica passa dalla riorganizzazione del finanziamento dell’intero sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie) attraverso la definizione di una quota capitaria, ossia una determinata somma per ogni alunno frequentante la scuola”. Documento Cei, 6 giugno 2017.
Le associazioni della scuola paritaria e della Formazione professionale, AGeSC Associazione Genitori Scuole Cattoliche – CdO Opere Educative – CONFAP Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale – FIDAE Federazione italiana delle scuole cattoliche dalla Primaria alla Secondari di II Grado – FISM Federazione Italiana Scuole materne – MSC Movimento Studenti Cattolici Fidae, hanno organizzato una convention sulla scuola cattolica, per ribadire l’importanza della presenza della scuola paritaria nel sistema scolastico pubblico.

La ministra Fedeli al convegno in Zai delle scuole paritarie

Collegata con videomessaggio. In sala il presidente della Cei. Il 14 ottobre al Cattolica Center

Risultati immagini per gualtiero bassetti cei

Appuntamento di primo piano in città, per il mondo della scuola veronese e nazionale, sabato 14 ottobre, dalle 15 alle 18,15. In Zai, all’auditorium Cattolica Center, in via Germania 33, è previsto infatti il convegno nazionale dal titolo «Esserci per educare…le nuove generazioni». Sarà una «convention» organizzata dalle associazioni delle scuole paritarie AGesc, Cdo opere educative, Confap, Fidae, Fism e Msc, «per ribadire e dimostrare quanto significativa a preziosa sia la presenza della scuola paritaria per l’intero sistema scolastico italiano», dice una nota degli organizzatori.
Al convegno, rivolto a studenti, genitori, insegnanti, personale non docente, gestori e dirigenti, saranno presenti il presidente della Cei, Conferenza episcopale italiana, cardinale Gualtiero Bassetti, e tramite videomessaggio la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e altre autorità. Modererà il giornalista di Rai1 Francesco Giorgino. Verrà presentato e reso pubblico il documento elaborato dal Consiglio della Scuola Cattolica della Cei sul ruolo e sull’importanza della scuola cattolica e sulle possibilità di un suo finanziamento.

Sarà dunque un’occasione per riflettere sulle tematiche della scuola paritaria, proprio nel giorno, il 14 ottobre, in cui la mattina. all’auditorium Calzedonia, a Dossobuono, la Fism provinciale di Verona riunirà circa 1.200 persone per la giornata di inizio dell’anno scolastico e per presentare il nuovo progetto formativo.

Al convegno del pomeriggio al Cattolica Center. invece, di carattere nazionale e con tutte le associazioni sarà anche proposta per studenti e insegnanti una visita culturale alla «Verona Minor Hierusalem».


http://www.larena.it/territori/citt%C3%A0/la-ministra-fedelial-convegno-in-zaidelle-scuole-paritarie-1.6002114

httphttp://www.ufficioscuola.diocesipadova.it/esserci-per-educare-le-nuove-generazioni/://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=743B39&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1

+++++++

Esserci per educare… le nuove generazioni

Verona, Auditorium Cattolica Center 14 ottobre 2017

(http://www.ufficioscuola.diocesipadova.it/esserci-per-educare-le-nuove-generazioni/)

+++++++

Esserci per educare… le nuove generazioni

(https://www.eventi.fidae.net/esserci-per-educare/)

http://www.foe.it/Objects/Pagina.asp?ID=6403&Titolo=ESSERCI%20PER%20EDUCARE%20%85%20le%20nuove%20generazioni

http://www.salesianesacricuori.it/esserci-educarele-nuove-generazioni

+++++++

1. Quota capitaria per tutte le scuole del sistema nazionale di istruzione

La via maestra per assicurare un’effettiva autonomia delle istituzioni scolastiche e una reale parità scolastica passa dalla riorganizzazione del finanziamento dell’intero sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie) attraverso la definizione di una quota capitaria, ossia una determinata somma per ogni alunno frequentante la scuola.

Accompagnata da un sistema di convenzionamento per singolo istituto, la quota capitaria costituisce la misura principale per la definizione di un fondo di bilancio permanente da attribuire a ciascuna scuola del sistema nazionale di istruzione.

Presupposto di tale impostazione è la definizione del costo standard per allievo, cioè l’individuazione del costo ottimale per l’istruzione di ogni alunno. Il costo standard per allievo è soggetto ad una pluralità di variabili (grado scolastico, indirizzo della scuola, situazione di handicap, collocazione geografica della scuola, Pof, ecc.).

vedi a pag. 3 del documento, datato 6 giugno 2017,  del “Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica”
AUTONOMIA, PARITA’ E LIBERTA’ DI SCELTA EDUCATIVA

http://educazione.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/6/2017/06/06/CNSC-Autonomia-parit%C3%A0-e-libert%C3%A0-di-scelta-educativa.pdf

.

.