La roadmap della riforma. Le immissioni in ruolo

tuttoscuola_logo14

TuttoscuolaNews,  n. 701 del  13.7.2015.

ruolo1

Cosa cambia con la riforma della scuola, e soprattutto, quali sono i primi adempimenti previsti per le scuole, per il Miur, per il personale?

Tuttoscuola ha pensato di proporre una lettura semplificata del complesso e dispersivo testo di riforma, pieno di rimandi ad altre norme: la chiave di lettura che abbiamo scelto è quella degli adempimenti che i vari soggetti coinvolti devono attuare a partire dalle prossime settimane, che abbiamo messo in sequenza secondo un ordine cronologico e concettuale. Il tutto su http://www.tuttoscuola.com a partire da oggi.

Entro quando vengono effettuate le nomine in ruolo sui posti vacanti e disponibili? Come e quando il Miur lancerà il piano straordinario di assunzioni? Quali sono le tre tipologie possibili di assegnazione di sede di servizio? E poi: le sei fasi attraverso le quali verrà assegnato l’incarico di docenza presso un’istituzione scolastica; le nove fasi per ottenere il riconoscimento del merito dei docenti. Quali atti vanno messi in sequenza per definire il Piano triennale dell’Offerta Formativa. E così via.

Si inizia da oggi con le schede sulle immissioni in ruolo, che saranno pubblicate du tuttoscuola.com nel corso della giornata.

La prima è già on line.

Il piano straordinario di immissione in ruolo dei docenti costituisce uno degli aspetti più rilevanti della legge.

Il piano è preceduto dalle ordinarie immissioni in ruolo sui posti vacanti e disponibili con la uguale ripartizione dei posti tra graduatorie dei concorsi e graduatorie ad esaurimento, secondo la consueta procedura prevista dal Testo unico (art. 399). Dopo la prima fase di assegnazione dei posti secondo il vecchio ordinamento (50% e 50%), cessano di avere efficacia le graduatorie dei concorsi espletati prima del 2012.

Una volta assegnati i posti risultanti vacanti e disponibili, si procede alla piena attuazione del piano straordinario di assunzioni, assegnando (…)

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl