Mobilità, deroga vincolo triennale: riammesso emendamento

Orizzonte_logo14

di Nino Sabella, Orizzonte Scuola, 16.11.2016

catene-3anni1

– Prosegue l’esame della legge di Bilancio presso le Commissioni parlamentari.

Diversi, nella giornata di ieri, gli emendamenti dichiarati inammissibili dalla commissione bilancio.  Tra di essi uno in particolare ha suscitato l’immediata reazione di docenti e sindacati: la deroga al vincolo triennale di permanenza nella provincia di immissione in ruolo.

Mobilità, non ammissibile deroga al vincolo triennale presente in un emendamento Legge di Bilancio

La Commissione cultura, che aveva ammesso l’emendamento, ha presentato ricorso affinché venisse riammesso.

Mobilità. Gilda: senza deroga a vincolo triennale si rischia slittamento tempi e caos. Ricorso della Commissione Cultura

Apprendiamo dall’onorevole Coscia che il ricorso, come ha scritto la medesima sul suo profilo FB, è stato accolto e che verrà votato nei prossimi giorni.

Queste le parole dell’Onorevole:

“Questo il comma riammesso dopo il ricorso che ho presentato  4. Per l’anno scolastico 2017-2018 è effettuato un piano di mobilità territoriale e professionale, su quota parte dei posti vacanti e disponibili nell’organico di cui all’articolo 1, comma 64, della legge 13 luglio 2015, n. 107, inclusi quelli di cui al comma 1. Il piano è rivolto al personale docente assunto a tempo indeterminato entro l’anno scolastico 2015-2016, in deroga al vincolo triennale di permanenza nella provincia di cui all’articolo 399, comma 3, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.”

Se, dunque, la deroga dovesse essere confermata, tutti i docenti assunti entro l’anno scolastico 2015/16 potranno presentare domanda di mobilità per poter rientrare nel comune e/o provincia di residenza.

I posti disponibili per le operazioni non saranno tutti quelli vacanti nell’organico dell’autonomia ma una parte degli stessi, in modo da accantonare quelli per le immissioni in ruolo.

Evidenziamo che la deroga suddetta riguarda soltanto la mobilità territoriale e professionale, ma non la mobilità annuale (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie), che costituirà un capitolo a parte, almeno allo stato dell’arte.

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl