News scuola 9 ottobre 2016

  • – Formazione obbligatoria: 750 mila insegnanti torneranno sui banchi di scuola, perchè ancora troppi docenti, secondo il Ministro Giannini, applicano il vecchio modello di insegnamento: “io sto in cattedra, spiego e voi ascoltate”. In questo programma per la nuova formazione degli insegnanti non si ripeterà lo stesso cliché? Io formatore in cattedra spiego e voi docenti ascoltate.
  • A un mese dall’apertura della scuola, per molti alunni le lezioni di italiano, matematica e altre materie non sono ancora iniziate, per non parlare dell’abbandono di parecchi alunni disabili che attendono il loro insegnante di sostegno…
  • La Buona Scuola non è una scuola buona. Il 77% degli insegnanti intervistati dall’agenzia di ricerca SWG ha bocciato la riforma …
  • Il referendum costituzionale sta provocando un leggero cambio di rotta sulle politiche scolastiche del Governo …
  • Nell’incontro del 4 ottobre, che si è tenuto tra il Ministro Giannini e i sindacati, sono state vaghe le promesse sull’attivazione del terzo ciclo di TFA ordinario …
  • Su Gildatv.it le interviste complete ai relatori del convegno “Valutazione, merito e carriera dei docenti. Quale futuro nella “Buona Scuola”? che si è tenuto a Roma il 5 ottobre scorso.

Vi ringrazio per l’attenzione.
I vostri commenti e suggerimenti sono importanti per arricchire le informazioni sulla scuola.
Dagli studi di Gilda Tv arrivederci alle News di domenica prossima.

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl