Nuovo anno scolastico: prima campanella il 7 settembre a Bolzano, l’ultima il 16 in Puglia e Veneto

sole-scuola_logo14

Il nuovo anno scolastico
Viale Trastevere ha anche pubblicato l’ordinanza che stabilisce il calendario delle festività nazionali e le date d’inizio degli gli esami di terza media e di maturità, fissate, rispettivamente, al 17 e al 22 giugno 2016.
Il primo anno scolastico dopo l’approvazione della Buona Scuola «sarà molto più affascinante rispetto ai molti trascorsi» ha detto il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, che si si aspetta «un avvio del nuovo anno scolastico più efficiente del passato, perché stiamo rispettando un cronoprogramma che dettaglia ogni passaggio». «Prima -ha spiegato il ministro – questo non era avvenuto, forse perché non era stata una necessità, soprattutto in anni in cui gli insegnanti si tagliavano invece che assumerli». «Insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie e anche studenti affronteranno con noi questa avventura – ha continuato Giannini – cercando di vedere anche quali sono i limiti, i punti da modificare, altrimenti può darsi che la protesta che è andata in vacanza ritorni e ci confronteremo con essa sulla base dei fatti concreti, primo tra tutti – ha concluso – che le scuole a settembre avranno il doppio delle risorse per il loro funzionamento».

Saranno gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano i primi a tornare sui banchi, il 7 settembre, mentre quelli di Puglia e Veneto godranno delle vacanze più lunghe, visto che per loro la campanella non suonerà prima del 16 settembre. Marche e Molise saranno le prime a terminare le lezioni – il 4 giugno 2016 – mentre a Bolzano bisognerà aspettare fino al 16 giugno 2016.
Il Miur ha pubblicato sul suo sito i calendari scolastici regionali per l’anno 2015-2016, con le indicazioni di inizio e termine delle lezioni e delle sospensioni per le festività, sia quelle nazionali che quelle stabilite a livello locale dalle singole regioni.

Il calendario regionale del Veneto
Calendario-15-16-Veneto

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl