Organico autonomia: organi collegiali al lavoro anche a luglio

Tecnica_logo15

Reginaldo Palermo,   La Tecnica della scuola   Lunedì, 08 Giugno 2015.   

Dopo il maldestro tentativo del Miur di anticipare le operazioni propedeutiche alla attivazione dell’organico dell’autonomia, è probabile che tutto venga rinviato a quando la legge sarà in vigore. E cioè ai primi giorni di luglio.

collegio2

Gli uffici centrali del Miur e gli USR ce la stanno mettendo davvero tutta per creare confusione su una questione (quella dell’organico dell’autonomia) che è già sufficientemente delicata e che non ha bisogno di essere resa ulteriormente complicata.

Poche ore fa, l’USR dell’Abruzzo ha già provveduto a ritirare la circolare incriminata che aveva fatto arrabbiare il M5S e la stessa Flc-Cgil.
Ma ormai la frittata è fatta e tornare alle uova di partenza non è più possibile.
Anche perchè stanno arrivando notizie da altre regioni che confermano l’intenzione del Miur di accelerare sulla attivazione dell’organico dell’autonomia.
Nel Lazio, per esempio, l’Usr avrebbe invitato le scuole a predisporre le richieste di organico per il 2015/2016; stessa cosa è accaduta in Lombardia dove il 5 giugno scorso i dirigenti scolastici hanno preso parte ad una conferenza di servizio convocata con urgenza dal direttore generale.
Notizie analoghe arrivano anche dalla Liguria, mentre per la giornata odierna (lunedì 8) è prevista una conferenza di servizio in  Emilia-Romagna.
Insomma, è del tutto evidente che Miur e USR sono ormai in piena confusione. Manca non solo una cabina di regia ma persino un banale coordinamento fra i diversi uffici dell’amministrazione.
Viste le violente polemiche che sta suscitando l’iniziativa del Miur è probabile che per l’idea di far predisporre alle scuole delibere “preventive” cada già nelle prossime ore.
Il risultato sarà che, dopo l’approvazione della legge (anzi, dopo la sua effettiva entrata in vigore) nelle scuole bisognerà fare una vera corsa contro il tempo per dare avvio alle operazioni legate alla attivazione dell’organico dell’autonomia.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl