Categorie: Riforma

Paolo Crepet: “Il Buonismo Educativo dei Genitori Ha Trasformato i Figli in Piccoli Buddha”

Your Edu Action, 17.3.2018

– I casi di violenza in ambiente scolastico stanno diventando sempre più numerosi, creando un vero e proprio allarme sociale che potrebbe essere difficilmente arginabile. A dare la propria opinione ci ha pensato lo psichiatra Polo Crepet che ha ben chiari i motivi che hanno spinto i ragazzi a questo incontrollato eccesso di violenza.

Lo psichiatra non è stato per niente benevolo con le famiglie, sottolineando quanto sia sbagliato il cosiddetto “buonismo educativo”. I figli sono stati da lui definiti “Piccoli Budda” ai quali è concessa devozione totale come anche è concessa totale libertà. Le accuse continuano, puntando il dito ulteriormente contro le famiglie che si dimostrano troppo accondiscendenti verso le richieste dei figli i quali, una volta cresciuti, non sapranno gestire le prime negazioni a cui andranno incontro, scatenando una vera e propria frustrazione.

I casi di estrema violenza che stanno imperversando in questi giorni andrebbero gestiti partendo dalla radice del problema, ovvero dal tessuto famigliare. La scuola, per quanto possa risultare imperfetta e con alcune carenze, non può essere sempre ritenuta responsabile, soprattutto quando si parla di cattivi comportamenti adottati dagli alunni.

Dal punto di vista dei docenti, intraprendere la strada delle denunce e del riformatoriosarebbe solo tempo perso. Sarebbe molto più produttivo un impegno costante da parte dei genitori, ammesso che questi ultimi realizzino che parte dei comportamenti nocivi adottati dai ragazzi siano anche loro responsabilità.

Paolo Crepet conclude il suo intervento con le seguenti parole : ” I genitori vanno al primo incontro di lavoro del figlio di 26 anni. Poi c’è gente che non manda i figli all’Erasmus perché fa freddo. Sono un disastro questi genitori. Non possiamo generalizzare, ma in molti casi è così.”

Parole indubbiamente forti, ma che lasciano intendere come un’eccessiva iperprotettività sia solamente nociva per i ragazzi.

.

.

.

Paolo Crepet: “Il Buonismo Educativo dei Genitori Ha Trasformato i Figli in Piccoli Buddha” ultima modifica: 2018-03-17T17:14:48+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

2 ore fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

4 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

5 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

5 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

5 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

5 ore fa