Passa il superpreside: no parenti, sarà valutato

tuttoscuola_logo14

Più poteri, più controlli, più trasparenza.

Tuttoscuola,  19.5.2015.

muscoli9a

La Camera ha approvato con 214 voti a favore, 100 contrari e 10 astenuti l’articolo 9 del Ddl Buona Scuola relativo alle competenze del dirigente scolastico.

La scelta dei docenti a cui attribuire gli incarichi spetterà al solo dirigente scolastico, ma i professori potranno inviare la propria candidatura, e i dirigente potrà scegliere tra i candidati anche attraverso lo svolgimento di colloqui (come succede per esempio in Gran Bretagna).

Il dirigente potrà utilizzare i professori in classi di concorso anche diverse da quelle per le quali sono abilitati, purché posseggano titoli di studio, percorsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire.

La proposta di incarico avrà durata triennale e sarà rinnovabile per ulteriori cicli triennali. Gli incarichi conferiti e i curricula dei docenti saranno resi pubblici sul sito internet della scuola.

Tra le novità volte a recepire almeno in parte le critiche sui superpoteri assegnati ai dirigenti  c’è quella che prevede che il dirigente scolastico, nel conferire gli incarichi ai docenti provenienti dall’ambito territoriale di riferimento “è tenuto a dichiarare l’assenza di cause di incompatibilità derivanti da rapporti di parentela o affinità entro il secondo grado con i docenti iscritti nel relativo ambito territoriale“.

I dirigenti scolastici possono individuare fino al 10% di docenti che lo coadiuvano sul piano organizzativo e didattico assumendosi la responsabilità della scelta.

Il loro lavoro sarà comunque sottoposto a valutazione: anche per questo un apposito emendamento approvato dall’aula aumenta il numero degli ispettori da nominare tramite incarichi triennali temporanei (cioè senza concorso).

In sintesi più poteri ai dirigenti, certamente, ma anche più controlli e più trasparenza.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl