Pittoni (Lega Nord) propone il “triplo canale” per le assunzioni

Tecnica_logo15

  La Tecnica della scuola  Lunedì, 27 Aprile 2015

Pittoni14

Ma la proposta viene dichiarata inammissibile per carenza di copertura. “Non c’è nessun aumento di spesa, anzi semmai si risparmierà” sostiene il responsabile scuola dela Lega.

Mario Pittoni, responsabile federale della scuola per la Lega Nord,  non è per nulla soddisfatto di come sta iniziando la settimana in Commissione Cultura.
Un importante emendamento al ddl sulla scuola che la Lega Nord ha presentato è giò stato dichiarato inammissibile per insufficienza di copertura.
“In realtà – spiega Pittoni – la proposta di emendamento non comporta alcun aumento di spesa in quanto noi proponiamo assunzioni su posti vacanti nell’organico dell’autonomia; noi proponiamo semplicemente una differente metodologia delle assunzioni”.
L’emendamento prevede la costituzione di una nuova graduatoria provinciale per gli iscritti in seconda fascia delle graduatorie di istituto, valida per il reclutamento, tramite incrocio delle graduatorie degli istituti su base provinciale.
Gli iscritti nella nuova graduatoria provinciale verrebbero quindi inseriti nel piano di assunzioni straordinario, con reclutamento tramite triplo canale per l’a.s. 2015/16.
Le graduatorie di merito concorsuali verrebbero abolite a partire dal 1° giugno 2016 (gli eventuali vincitori residui confluirebbero in terza fascia GAE).

E’ prevista anche l’abolizione delle GAE e della graduatoria provinciale a partire dal 1 settembre 2018, ma solo se esaurite; si prevede anche la provincializzazione della seconda e della terza fascia delle graduatorie di istituto a partire dal triennio di aggiornamento 2017/2020.

Per gli abilitati e per i laureatiche non rientrano nel piano straordinario di assunzioni si prevede infine un concorso pubblico.
“La nostra proposta – sottolinea Pittoni – sta riscuotendo grande interesse fra i docenti precari e non sarebbe male se la maggioranza di Governo ne tenesse conto”.
Per intanto la Lega ha presentato ricorso contro la decisione di inammissibilità; nella giornata del 28 aprile si dovrebbe conoscere la decisione

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl