Potenziamento, ci sono Ds che agiscono illegittimamente

Lucio Ficara, La Tecnica della scuola  23.10.2017

– Se nell’organico funzionale di un Istituto Comprensivo viene istituito un posto di potenziamento alla secondaria di primo grado, il Ds può utilizzarlo alla primaria?

OBBLIGO DI INFORMARE I SINDACATI, SU FORMAZIONE CLASSI E ORGANICI
Incominciamo con il dire che i Dirigenti scolastici non hanno la legittimità di modificare l’organico funzionale e nemmeno quello di fatto, decretato dall’ambito territoriale provinciale. Inoltre il Ds ha l’obbligo, derivato dall’applicazione dell’art.6 del CCNL scuola 2006/2009, di informare i sindacati, preventivamente prima dell’inizio dell’avvio del nuovo anno scolastico, sull’organico funzionale e di fatto dell’anno scolastico. L’informativa preventiva prevede anche le proposte del DS per la formazione delle classi e per la determinazione dell’organico.

IL DS NON PUO’ MODIFICARE L’ORGANICO FUNZIONALE
Per cui se nell’organico di un Istituto Comprensivo è stato concesso un posto di potenziamento per una data disciplina per la secondaria di primo grado, questo posto non può essere dirottato alla scuola primaria.
Purtroppo accade che in alcune scuole il Ds imponga il passaggio di ruolo a docenti titolari alla secondaria di primo grado, assegnando loro dei posti o delle ore alla scuola primaria. Questo tipo di assegnazione è totalmente illegittima e potrebbe essere un problema non solo per il Ds che compie questo tipo di assegnazione, ma anche del docente che incautamente accetta il mutamento di titolarità.

IL CASO DI UNA SCUOLA CHE UTILIZZA ILLEGITTIMAMENTE IL POTENZIAMENTO
Delle docenti di lingua inglese titolari in una scuola secondaria di primo grado della Calabria, si sono ritrovate utilizzate per alcune ore del loro servizio cattedra a fare corsi di inglese agli studenti della primaria. In buona sostanza le ore di potenziamento di inglese della secondaria sono state sottratte dalla Ds a quell’ordine di scuola, per essere utilizzate alla scuola primaria dello stesso plesso. Quindi quattro docenti titolari alle scuole secondarie, piuttosto che prestare il loro servizio curricolare nell’ordine di scuola preposto, sono state dirottate a fare il completamento orario alla primaria.

.

.

Potenziamento, ci sono Ds che agiscono illegittimamente ultima modifica: 2017-10-24T04:16:32+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Aggiornamento GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno…

8 ore fa

Scuole aperte d’estate. Una proposta alternativa e sensata

dal blog di Gianfranco Scialpi, 19.4.2024. Scuole aperte d’estate. Tutto nasce da un dato non…

8 ore fa

La scuola d’estate, un modello da replicare

di Paolo Balduzzi, Il Messaggero,  19.4.2024. Lezione Montessori. È difficile ricordare periodi, perlomeno nella storia recente,…

8 ore fa

Fondo Espero, tutti dentro col silenzio-assenso

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. Così la pensione sarà più alta. Parlano…

9 ore fa

Individuazione e trattamento dei docenti soprannumerari 2024

di Libero Tassella, Informazione scuola, 19.4.2023. Individuazione e collocamento dei docenti soprannumerari Docenti soprannumerari 2024 ecco…

9 ore fa

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

1 giorno fa