Prosegue in Commissione l’esame del DDL

Tecnica_logo15

  La Tecnica della scuola   Mercoledì, 15 Aprile 2015

buona-scuola6

Ma Giancarlo Giordano accusa la maggioranza sostenendo che c’è qualche modesta apertura, ma più di facciata che di sostanza.

A leggere il resoconto sommario di quanto accaduto nella giornata odierna in Commissione Cultura della Camera si ha la sensazione che ormai i giochi siano fatti anche se, per la verità, fuori dal Parlamento sindacati, associazioni e movimenti che stanno contrastando il DdL 2994 non per nulla intenzionati a “deporre le armi”.
Giancarlo Giordano (SEL) è tornato, indirettamente, sulla posizione assunta dalla maggioranza di non tenere conto delle altre proposte di legge sulla scuola presentate da diversi gruppi parlamentari.
Riguardo qualche rapido riferimento alle audizioni e alle obiezioni delle opposizioni fatto in particolare dalla relatrice Maria Coscia, Giordano è stato piuttosto secco: “Le offerte di apertura fatte da esponenti della maggioranza si stanno rivelando meramente di cortesia, laddove in realtà la maggioranza medesima intende il testo come quasi immodificabile nel contesto di una discussione strozzata”.
Altro elemento di polemica riguarda i termini fissati per la presentazione degli emendamenti (20 aprile ore 22) che secondo l’opposizione non consentono un esame sereno e accurato del provvedimento.

 Nella giornata del 16 aprile dovrebbe proseguire il dibattito sullle linee generali del disegno di legge. Poi la prossima settimana si dovrebbe incominciare ad entrare nel merito e a quel punto si capirà se ci sono veri spazi per apportare modifiche al testo. Il fatto è che il disegno di legge è ampio e complesso ed è molto improbabile che nel giro di pochi giorni possa essere esaminato e corretto.

A latere va segnalato che in apertura di seduta la presidente della Commissione ha chiarito che il regolamento della Camera non consente che le riunioni in sede referente vengano trasmesse sul canale WEB-TV della Camera.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl