Prove Invalsi licenza media. Come sono andate l’anno scorso per ITALIANO

tuttoscuola_logo14

Oggi la prova nazionale.

Sono 569.339 gli alunni che affrontano la prova nazionale all’interno dell’esame di Stato di primo ciclo.  

Tuttoscuola,  19.6.2015.

Invalsi_ITALIANO1

La prova di italiano si articola in tre sezioni: testo narrativo, testo espositivo e grammatica.

Prevede queste categorie di comprensione: comprendere e ricostruire il testo, individuare informazioni e rielaborare il testo.

Nella prova di Italiano del 2014, le due macro-aree settentrionali hanno registrato punteggi medi superiori alla media italiana statisticamente significativi, mentre il Centro ha ottenuto un risultato che non si è discostato dalla media nazionale.

Il punteggio medio conseguito dalle due macro-aree del Sud e del Sud e Isole è risultato invece significativamente inferiore alla media italiana.

Osservando gli andamenti all’interno delle macro-aree, è possibile notare che, tra le regioni del Nord Ovest, il Piemonte e la Liguria hanno ottenuto un punteggio superiore alla media nazionale statisticamente significativo, mentre nel Nord Est sono il Veneto e le due Province Autonome di Bolzano e Trento che si sono distinte significativamente, in positivo, dalla media dell’Italia.

Tra le regioni meridionali e insulari, la Campania, la Calabria e la Sicilia hanno ottenuto in Italiano punteggi significativamente inferiori alla media nazionale.

La regione che ha registrato il migliore risultato in assoluto (212 punti) è stata la Liguria, mentre al contrario laSicilia ha ottenuto, con un punteggio di 184, il risultato più basso.

Le ragazze, con un punteggio medio di 203 punti, hanno superato i maschi che si sono fermati a 197, raggiungendo il punteggio medio più elevato (213 punti) in Piemonte, mentre gli exploit migliori per i ragazzi sono stati raggiunti in Liguria con 209 punti.

I ragazzi siciliani non sono andati oltre i 180 punti. Le prestazioni meno brillanti delle ragazze si sono avute, come per i maschi, sempre in Sicilia (188 punti).

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl