Prove Invalsi licenza media. Come sono andate l’anno scorso per MATEMATICA

tuttoscuola_logo14

Tuttoscuola,  19.6.2015.

Invalsi_MATEMATICA1

La prova di matematica nell’esame di licenza si articola in quattro sezioni: numeri, spazio e figure, dati e previsioni, relazioni e funzioni. Prevede tre processi: formulare, utilizzare e interpretare.

I risultati della prova di Matematica dell’anno scorso sono stati analoghi a quelli della prova di Italiano, confermando e accentuando le tendenze già osservate: le due macro-aree settentrionali hanno ottenuto punteggi significativamente superiori alla media italiana, il Centro non si è discostato dalla media nazionale, mentre il Sud e il Sud e Isole hanno registrato punteggi significativamente inferiori alla media nazionale.

Tutte le regioni del Nord-Ovest e del Nord-Est hanno registrato punteggi statisticamente al di sopra della media nazionale e complessivamente abbastanza simili tra loro: in questo gruppo di regioni la provincia di Bolzano ha ottenuto il risultato più basso (204 punti) e il Friuli, con 213 punti, il più alto. Tra le regioni del Centro, la Toscana e le Marche hanno ottenuto risultati significativamente al di sopra della media italiana, mentre tra le regioni del Sud e del Sud e Isole la Campania, la Calabria e la Sicilia hanno ottenuto punteggi significativamente inferiori alla media nazionale.

La distanza tra il punteggio più elevato, 213, registrato per la Matematica dal Friuli Venezia Giulia, e il punteggio più basso, 180, ottenuto dalla regione Calabria, è stato di 33 punti.

A differenza della prova d’italiano, i ragazzi in matematica hanno superato le ragazze di 4 punti (202 a 198). I ragazzi della provincia di Trento e quelli del Friuli Venezia Giulia hanno ottenuto i punteggi medi più elevati (217), mentre tra le ragazze le migliori, come per i ragazzi, sono state quelle del Friuli Venezia Giulia.

Tra i ragazzi i punteggi medi peggiori si sono avuti in Calabria (181 punti); altrettanto, sempre in Calabria, per le ragazze (179 punti).

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl