Quanti posti e candidati per la mia classe di concorso?

tuttoscuola_logo14TuttoscuolaNews,  n. 759 del  26.4.2016 

concorso2016-posti1

– Giovedì 28 aprile iniziano le prove scritte per il concorso 2016, che vedrà impegnati fino al prossimo 31 maggio 165.578 candidati pronti a conquistare 63.712 posti nei ruoli della scuola statale.

Molti di quei candidati (si stima circa 65 mila) sosterranno più di una prova avvalendosi delle abilitazioni possedute. Per loro due o tre prove scritte.

Sono molti i candidati del concorso che vorrebbero sapere quali probabilità hanno di superare il concorso e, possibilmente, di vincerlo: probabilità che, oltre che dalla loro personale preparazione e capacità, dipendono anche dalla concorrenza degli altri candidati in relazione anche alla quantità dei posti messi a concorso.

La prima domanda che, in questi casi, molti si pongono è: quanti altri candidati ci sono nel mio concorso? Per quanti posti?

Tuttoscuola ha preparato in esclusiva gratuita per i propri lettori una analitica comparazione per ogni regione e per ogni classe di concorso dei dati quantitativi dei candidati e dei posti. E la presenta secondo la sequenza delle prove scritte, giorno per giorno.

Il confronto tra il numero dei candidati e quello dei posti a concorso consente una valutazione personale che, ci auguriamo, può essere di stimolo ad impegnarsi e a sperare.

Ci sono casi nei quali i posti a disposizione sono più dei candidati che hanno fatto domanda (come per Sostegno nella primaria con 523 candidati in meno al nord) e altri nei quali la sezione sarà durissima e quindi le percentuali di successo si riducono molto (come nell’A30 – Musica nella secondaria di I grado, con mille candidati in più per 310 posti o per il Sostegno nell’infanzia con 2.350 candidati in più per 300 posti).

Prendiamo, ad esempio, l’ambito disciplinare AD1, comprensivo delle classi di concorso A01 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado e A17 – Disegno e storia dell’arte negli istituti  di istruzione secondaria di II grado, la cui prova scritta è prevista a calendario per il 3 maggio.

Tuttoscuola ha preliminarmente accertato che per i 1.290 posti a concorso per entrambe le classi A01 e A17 hanno presentato domanda 2.034 candidati, 744 candidati in più rispetto ai posti.

Il dato generale non dice molto, ma, se esaminato a livello regionale, consente una valutazione più interessante. Si prenda ad esempio la Liguria dove i candidati sono 29 per 23 posti con una eccedenza di 6 candidati. Sempre per lo stesso concorso in Toscana i candidati sono 94 per 80 posti con una eccedenza di 14 candidati rispetto al fabbisogno. Val la pena impegnarsi per vincere la concorrenza, visto che non è numerosa.

Ecco l’analisi per ogni giorno di prove, cerca quella di tuo interesse!

 

Quanti posti e candidati per la mia classe di concorso? ultima modifica: 2016-04-26T05:18:24+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl