#riformabuonascuola: tutto o niente

Tecnica_logo15

  La Tecnica della scuola, Venerdì, 10 Aprile 2015

maria-coscia1

Le pressioni dell’opposizione per varare un decreto legge che salvi le 100mila assunzioni da possibili intoppi del ddl non scalfiscono il Pd. La relatrice Maria Coscia: valuteremo le richieste ma il piano è collegato a organico funzionale, definizione dei poteri dei presidi e degli organi collegiali. Stralciando le assunzioni, verrebbe meno la riforma. Intanto, Sel deposita la richiesta di cancellazione dell’art. 21: troppe 17 deleghe al governo!

I tempi per l’approvazione del ddl sulla scuola rimangono a dir poco stretti: il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti è stato confermato per sabato 18 aprile. “Con possibilità di modifica, se necessario”, ha precisato la neo relatrice Maria Coscia (Pd). La quale ha anche presentato in Ufficio di Presidenza la relazione sul provvedimento, che “finalmente renderà possibile l’autonomia scolastica, perché mette a disposizione risorse e personale”.

Sel e M5S continuano però a chiedere lo stralcio della parte che riguarda le assunzioni dei docenti precari: vista l’urgenza, hanno detto, serve un decreto legge. Anche perché, ha detto Giancarlo Giordano, capo gruppo di Sel in Commissione, non si possono approvare provvedimenti così rilevanti in tempi così ridotti: “farò presente la nostra contrarietà anche alla Presidente della Camera, Laura Boldrini”. E se salta il ddl, rischiano di saltare anche le 100mila immissioni in ruolo.

Il Partito Democratico, però, tira dritto: “valuteremo le richieste dei gruppi ma il piano straordinario delle assunzioni è strettamente collegato all’impianto generale del provvedimento, ovvero all’organico funzionale, alla definizione dei poteri dei presidi e degli organi collegiali. Stralciando le assunzioni verrebbe meno la riforma”, ha tenuto a precisare Coscia.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl