Salute: i genitori iperprotettivi causano danni psicologici ai propri figli

meteo-web_logo1

di Francesca Cipparrone,  Meteo Web, 6.6.2016

– Essere genitori iperprotettivi danneggia la psiche dei figli in modo permanente

genitori-iperptotettivi7

I genitori iperprotettivi diseducano i propri figli: “L’iperprotettività dei genitori verso i figli, soprattutto durante il periodo dell’infanzia e della crescita, può causare danni psicologici permanenti da adulti”. A ribadirlo una recente ricerca pubblicata  sul Journal of Positive Psychology da un team di esperti.

I ricercatori hanno esaminato la vita di 5000 persone e sono arrivati alla conclusione che coloro che hanno vissuto una vita con a fianco genitori meno “opprimenti” hanno poi goduto di grandi soddisfazioni in seguito, vivendo una vita all’insegna della felicità e del benessere generale.

image: http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2016/06/genitori-iperprotettivi-1-300×240.jpg

Un controllo costante, psicologico, sui bambini può limitare la loro indipendenza e può, infine, farli sentire meno capaci di regolare il proprio comportamento in base alle situazioni”, spiegano gli studiosi.

Il professor Mai Stafford, autore dello studio, della Medical Research Council’s Lifelong Health and Ageing unit dell’università inglese, ha precisato: “I genitori sono vitali per il benessere mentale delle future generazioni. Da questo punto di vista bisognerebbe ridurre le pressioni economiche e di altro tipo sulle mamme e sui papà, in modo che possano dedicarsi a creare una relazione migliore con i loro figli, senza eccessi”.

.

Salute: i genitori iperprotettivi causano danni psicologici ai propri figli ultima modifica: 2016-06-07T06:10:37+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl